Discussioni: 69
Reputazione:
56
Usale le Hop bag, qualcosa riescono trattenerla sempre...
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Discussioni: 35
Reputazione:
10
Io son diventato scemo con i pellets ma ne sono uscito vincitore. Ho provato l'organza, il cotone, niente, o si tappava subito e filtrava troppo oppure non filtrava a sufficienza. Mi sono salvato in corner con un telo di lino, previa bollitura.
Discussioni: 59
Reputazione:
19
Ma nessuno fa il mulinello (Whirpool)? E' la cosa migliore secondo me, basta aspettare che si attunuino i movimenti di convezione del mosto dovuti al calore e creare un massiccio mulinello, al termine del quale si pesca il mosto con un tubo dal pelo e rimane una bella torta di proteine e luppolo al centro della pentola. Risultato, un mosto cristallino. Provare per credere.
Vi prego la K al posto del CH no eh!
Reputazione:
10
Il whirpool non l'ho fatto ma ho sifonato dall'alto e verso il fondo, complice il raffreddamento, c'era già una bella torta verde.
Quello che a me ha dato "intoppi" erano le particelle polverose del luppolo che intasavano il telo di lino...ero sempre dietro a smuovere il telo sulla bocca del fermentatore perchè il mosto non scendeva più velocemente...e per fortuna che a fare questa operazione eravamo in 3. Comunque nel mio caso credo che il telo sia troppo filtrante.
Al primo travaso ho visto che la birra si era portata dietro pochissimi residui, rimasti impastati nel lievito.
Discussioni: 18
Reputazione:
3
proverò l'accoppiata hopbag+whirpool
There is always hop
Reputazione:
10
Che filtro è quello nella prima foto?
Discussioni: 18
Reputazione:
3
non pubblico il link perché non si può.
è molto sottile; è uno di quei filtri che si autoreggono con le aste al fermentatore. ha maglie molto strette (più strette del mio colino da cucina), nonostante ciò un po' di luppolo è passato.
There is always hop