19-05-2014, 12:10
Dicevo...
Prima cotta... vabbè... era la prima...
Ora è nel fermentatore...
O meglio... c'è qualcosa nel fermentatore... ma non so bene cosa sia
Facciamo l'elenco delle cose storte:
1. La mia imperizia
2. Il filtro a cestello; troppo stretto, secondo me, rispetto alla pentola (mangiava 5 cm di raggio), senza piedini sul fondo e con i fori anche sul lato. In poche parole, il mosto non è stato filtrato sul fondo, ma dalle pareti... passava di certo qualche pagliuzza che ho dovuto filtrare con un colino. Sulla torbidità del mosto ancora non mi pronuncio; non tendeva al bianco farinoso (ho setacciato i grani togliendo quasi 3 etti di farina su 5,300 kg) ma non ho riscontri per valutare la limpidezza.
3. I fuochi di casa, anche se usati a coppia o addirittura in tre assieme, non sviluppano abbastanza calore per portare ad una vera ebolizione il mosto.
4. Mi serve un termomentro serio e affidabile. Quello della pentola e l'STC 1000 davano misure differenti per 15/20 gradi ad alte temperature.
5. Densimetro... o no densimetro... bho...
Risultato?
L'OG preboil misurata a T>20 e rapportata con BrewPlus risultava essere 1050. Da ricetta doveva essere 1043. Diluito il mosto con 4.5 l di acqua e via in "finta bollitura". Finale a 1032 O.O
Assaggiato il mosto: abbastanza amaro; appena dolce.
Ok... come ho detto, ho qualcosa nel fermentatore, ma non so bene cosa sia
Sto pensando di aggiungere zucchero al primo travaso...
Tanto ormai brodo per brodo, almeno un pelo di alcol di piu rispetto ai 3 V che mi aspetto vista l'ultima lettura (a meno di bele/brutte sorprese).
In ogni caso devo:
1. Valutare il filtraggio ed eventualmente cambiare filtro
2. Procurarmi un fornellone o affittare una cantina all'inferno
3. Acquistare un termometro serio e un saccarometro.
Comunque, me so divertito 'na cifra
Prima cotta... vabbè... era la prima...
Ora è nel fermentatore...
O meglio... c'è qualcosa nel fermentatore... ma non so bene cosa sia
Facciamo l'elenco delle cose storte:
1. La mia imperizia
2. Il filtro a cestello; troppo stretto, secondo me, rispetto alla pentola (mangiava 5 cm di raggio), senza piedini sul fondo e con i fori anche sul lato. In poche parole, il mosto non è stato filtrato sul fondo, ma dalle pareti... passava di certo qualche pagliuzza che ho dovuto filtrare con un colino. Sulla torbidità del mosto ancora non mi pronuncio; non tendeva al bianco farinoso (ho setacciato i grani togliendo quasi 3 etti di farina su 5,300 kg) ma non ho riscontri per valutare la limpidezza.
3. I fuochi di casa, anche se usati a coppia o addirittura in tre assieme, non sviluppano abbastanza calore per portare ad una vera ebolizione il mosto.
4. Mi serve un termomentro serio e affidabile. Quello della pentola e l'STC 1000 davano misure differenti per 15/20 gradi ad alte temperature.
5. Densimetro... o no densimetro... bho...
Risultato?
L'OG preboil misurata a T>20 e rapportata con BrewPlus risultava essere 1050. Da ricetta doveva essere 1043. Diluito il mosto con 4.5 l di acqua e via in "finta bollitura". Finale a 1032 O.O
Assaggiato il mosto: abbastanza amaro; appena dolce.
Ok... come ho detto, ho qualcosa nel fermentatore, ma non so bene cosa sia
Sto pensando di aggiungere zucchero al primo travaso...
Tanto ormai brodo per brodo, almeno un pelo di alcol di piu rispetto ai 3 V che mi aspetto vista l'ultima lettura (a meno di bele/brutte sorprese).
In ogni caso devo:
1. Valutare il filtraggio ed eventualmente cambiare filtro
2. Procurarmi un fornellone o affittare una cantina all'inferno
3. Acquistare un termometro serio e un saccarometro.
Comunque, me so divertito 'na cifra
Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà