(13-10-2014, 11:43 )Vianex Ha scritto: ciao a tutti!
ho iniziato da poco a produrre birra e mi piacerebbe preparare una milk stout aromatizzata con peperoncino con questa ricetta:
1 latta Coopers Stout (1,7kg)
1kg estratto di malto secco dark
250g lattosio
400g zucchero bianco
Aroma: 1g/l peperoncino secco intero
Lievito: Fermentis SafBrew T-58
mi chiedevo se le quantità di peperoncino e di lattosio vadano bene e se il lievito è adatto.
ciao e grazie!
Io non farei tutto dark! Sopratutto se usi il secco, che richiuso per bene è facilissimo da conservare!
Fai a metà con un light, o un'amber, meglio...
Se hai pensato alla milk stout perché non ti dispiace una birra non troppo amara, puoi pure aumentare il lattosio. altri 100/150 g, secondo me.
Per il peperoncino... se l'hai scelto, evidentemente ti piace. La capsaicina non è idrosolubile, ma liposolubile, quindi in acqua la tiri fuori ma non la sfrutti.
Cosa diversa è l'alcool, che la scinde, quindi detto in parole semplici, te la fa sentire.
In pratica, io farei così: ne userei poco in bollitura (diciamo 5g?) e altri 5/max10g in DH. Poi, al momento di imbottigliare, per prova, infilerei un pezzetto di peperoncino in una bottiglia, giusto per capire quanto ti piace e quanto il tempo (e l'alcool) tira fuori il gusto, per la prossima volta.
Facendo così, con la bollitura tiri fuori un poco di capsaicina, con il dh tiri fuori il resto e i profumi. E la maturazione dovrebbe dare i risultati!
Direi almeno 2-3 mesi. Non + di 7-8 mesi, visto che la base è sempre un kit!
Detto questo, opinione finale: dolce e piccante, per me, non vanno bene. Nemmeno il cioccolato, lo fanno dolce (al peperoncino)... infatti si usa un buon fondente con % elevate di cacao...
Metti anche che quel kit ha sempre una vena leggera di liquirizia...
Buona birra!
p.s. Ovviamente quoto allievo per il lievito... il t58 è belga e speziato, per una stout meglio se cambi! O cambia birra (ovvero kit...)