Discussioni: 22
Reputazione:
4
...magari la tazza mettila dentro il filtro. Ti consiglio di andare deciso col peso. A me 40gr in fiori la tazza da caffè classica la teneva su.
« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Discussioni: 8
Reputazione:
0
la tazza non ci stava nel filtro, ho usato una tazzona da colazione ma ho fatto male il nodo al sacchetto e il cordino è rimasto più lungo del previsto...
comunque ho imbottigliato da 7gg e sul fondo delle bottiglie si sta formando uno strato (penso di lievito) anche se durante il travaso sono stato attento a non far andare giù il fondo...spero che a parte la limpidezza non cambi nulla
Reputazione:
4
Faccio sempre due travasi, e la birra è pulita, ma l'idea della calza sul rubinetto la provo anch'io, magari elimino un travaso in più.
« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Reputazione:
4
Eh magari, ma non ho gli strumenti e/o il modo per winterizzare.
Discussioni: 8
Reputazione:
0
Metti il fermentatore fuori, io lo metto nello sgabuzzino all'esterno che ha sui 5 gradi di giorno per un paio di giorni!
Reputazione:
4
Si ci avevo pensato ma temo il rischio di infezione per la troppa umidità e una temperatura che oscilla troppo che magari genera funghi.
Discussioni: 45
boni i funghi... se crescono, mettili dentro...