Discussioni: 22
Reputazione:
0
salve ragazzi per trovare il giusto fattore di correzione,va bene se faccio prove con acqua e zucchero,misurando tra rifra.e densmetro?io uso il calcolatore bdi brewersfriend...ora secondo voi per trovare il fattore non puo' bastare aggiustare aumentando o diminuendo il fattore sul calcolatore per far arrivareal la giusta fg letta dal densimetro?
Reputazione:
0
il densimetro l ho tarato all inizio e mi da 1000 ...anche il rifra ho tarato e mi da con acqua distill.00 .....ho fatto una prova con acqua e zucchero 80 gr in un litro e il densimetro mi da 1030,a 20 gradi....il rifra mi da 7 brix ovvero 1026,quindi il fattore che dovro' mettere ogni volta sarebbe 1.04 no?
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Come ti dicevo non è ottimale come metodo. Il mosto, stando a quanto si trova in giro sul web, devia la luce in modo leggermente diverso dalla pura acqua o dall'acqua e zucchero. Per questo motivo la prova dovresti farla con mosto di malto, o almeno con l'estratto.
Occhio alle quantità di fermentabile e di acqua che che usi, altrimenti il test non torna, ad esempio non 100 grammi in un litro bensì una soluzione con 1 litro finale che contiene 100g di qualcosa.
Discussioni: 79
Reputazione:
13
Un parametro importante però: tu parli di misurazione di mosto prima dell'inoculo del lievito o del mosto già in fermentazione?
Con l'alcool il calcolo è totalmente differente.
Reputazione:
0
Praticamente se il densimetro ad esempio mi da 1040 il rifrattometro mi da 1042 ...1.02 e'la correzione da applicare no?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2017, 12:54 da
matteomedici.)
Discussioni: 112
Reputazione:
12
No. Il valore di correzione 1.02 non indica 2 punti Og di differenza dalle letture dei due strumenti. Così come nel tuo esempio di poco sopra, se il densimetro legge 1030 e il rifrattometro 1026 non vuol dire che il fattore sia 1.04. Per trovare il tuo giusto fattore di correzione fai cosí: misura con il densimetro poi misuri col rifrattometro. Quindi prendi ad esempio il calcolatore di brewer's friends metti i tuoi brix letti col rifrattometro e correggi il fattore di correzione fino a che non trovi la lettura effettuata col densimetro. Quello in teoria è il fattore che dovrai usare da lì in avanti.