12-10-2014, 10:24
Oggi ho usato per la prima volta il luppolo in particolare del Cascade in gittata a 10' per una simil-APA coi kit. Tolto dall'hopbag, l'ho fatto asciugare per un'oretta sullo scottex e poi l'ho messo per dieci minuti nel forno caldo (ma spento) dopo avere cotto le pizze.
Il luppolo è ora bello secco e ha ancora un discreto aroma. Anche se non più per le birre, vorrei provare a farne un qualche utilizzo, ad esempio mi viene in mente aromatizzare una grappa con una quantità minima (per non renderla eccessivamente amara e quindi imbevibile) o trovare il modo di creare una specie di "incenso al luppolo" con cui profumare la casa o comunque coprire altri odori.
Qualcuno di voi è riuscito a riutilizzare il luppolo usato in qualche modo ?
Il luppolo è ora bello secco e ha ancora un discreto aroma. Anche se non più per le birre, vorrei provare a farne un qualche utilizzo, ad esempio mi viene in mente aromatizzare una grappa con una quantità minima (per non renderla eccessivamente amara e quindi imbevibile) o trovare il modo di creare una specie di "incenso al luppolo" con cui profumare la casa o comunque coprire altri odori.
Qualcuno di voi è riuscito a riutilizzare il luppolo usato in qualche modo ?
La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra