04-02-2015, 05:56
(04-02-2015, 05:38 )danicomix Ha scritto: Ciao Paul..2gr/LT sia nella tisana che nel dry hopping?
Non ci sono regole precise, 2gr/l è un valore che ci può stare poi dipende da tante cose. Per capirci, sul priming ci sono valori ben precisi mentre qui, escludendo i casi estremi, sta a te la scelta.
Chiaro che 100 grammi (perchè alla fine li userai tutti) di luppolo d'aroma sono tanti e sicuramente ti uscirà molto luppolata.
Puoi anche usare 30 grammi in tisana e 30 in dh se vuoi stare più leggero ma tieni conto che la maturazione con le tolle si allunga a dismisura e l'aroma di luppolo si perde in fretta.
(04-02-2015, 05:38 )danicomix Ha scritto: Per il lievito non è consigliabile il liquido perché non ce n'è nessuno adatto o per la complicazione dello starter????
No in realtà è il contrario, di secchi per fare birre di questo tipo ce ne sono molti quindi razionalmente non ha senso arrischiarsi coi liquidi.
Banalmente... sembra che tu abbia letto un po' il forum, abbia fatto l'elenco di tutte le varie tecniche, modifiche, alternative ecc ecc e le voglia provare tutte sulla stessa birra...
Se non hai fatto la tisana e/o il dh concentrati su quello.
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau