23-06-2012, 01:34
(22-06-2012, 04:38 )istantanea Ha scritto: ... a 25 gradi per 10 giorni,mentre su le altre istruzioni che ho trovato in rete e sul libretto dice che la temperatura deve stare molto più bassa tipo dai 19 ai 22...
se riesci a tenere la temperatura tra 19° e 24° fermenti nel migliore dei modi e il lievito non produrrà esteri indesiderati
,un altra incongruenza che non capisco è che sempre nelle istruzioni brewferm dice che appena sarà finita la fermentazione potrà essere imbottigliata e consumata dopo 4 o 6 settimane...( cacchio ma io ho letto ed ero convinta di lasciarla in cantina almeno 6 mesi prima di poterla bere!)
per imbottigliare devi essere sicura di avere una densità vicina a quella consigliata per il tuo stile di birra e soprattutto che sia costante a distanza di 24/48 ore; se rispetti queste due regole allora travaso , priming ed imbottigliamento.
Comunque arrivando al punto del mio dubbio ( ho cercato nel forum se era già stata fatta questa domanda ma ahimè non ho trovato niente ) la temperatura della mia cantina è di 19 gradi, però il fermentatore mi segnala tacchetta blu 22 tacchetta verde 24 tacchetta marrone 26 O_o ! bisogna fare caso alla temperatura esterna cioè della cantina o comunque della stanza dove mettiamo il fermentatore o della temperatura interna che ci segnala il termometro attaccato al fermentatore? Ho letto che mentre la birra è in fermentazione la temperatura sale di qualche grado però non capisco se sia normale o se non dovrebbe succedere di sforare la temperatura!
in effetti la birra in fermentazione produce calore che ti porta la temperatura del mosto un paio di gradi sopra quella ambiente; fidati fino ad un certo punto del termometro esterno attaccato al fermentatore perchè ci sono troppe varianti in gioco. Per essere sicuri della temperatura è possibile usare termometri digitali con la sonda direttamente nel mosto ma il rischio di infezioni è molto alto ed il gioco non vale la candela. quindi stai tranquilla anche in questo caso e lasciala fermentare.
Dopo questa birra vorrei fare la Red devil un e+g di birramia però ho letto che quel lievito sta dai 17 ai 21 e avendo 19 gradi in cantina mi sembrerebbe perfetto però non vorrei che poi nel fermentatore la temperatura si alzi come sta volta!
Procedi pure, molti ti staranno invidiando la tua cantina con quella temperatura
E per finire, dopo imbottigliato tieni le bottiglie per un paio di settimane nella stessa cantina dove hai fermentato per permettere la rifermentazione in bottiglia alla stessa temperatura, poi, se hai la possibilità, porta le bottiglie in un luogo più fresco. SE non ce l'hai non ti preoccupare, lasciale pure in cantina, l'importante è che non siano esposte alla luce diretta del sole. In genere dopo due mesi la birra è sufficientemente maturata per berla; qualche mese in più non può che migliorarla.
Parola a voi esperti e Grazie tanto per le risposte!
Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing