19-06-2015, 10:25
(19-06-2015, 10:15 )Peppebrew76 Ha scritto: Io in maniera un po rude mi sono creato, in base alla mia pentola, un'asta di alluminio che ho graduato aggiungendoci un litro di acqua alla volta e poi facevo un piccolo segno. Successivamente ho segnato i vari litri con un seghetto per metallo in maniera leggera ma visibile. Non so se ho reso l'idea
Hai reso benissimo l'idea... l'ho fatta anch'io.
(19-06-2015, 07:54 )shv13 Ha scritto: no no fase iniziale, quando proprio faccio infusione...quando inizio la bollitura o hai la pentola tarata con i litri o altrimenti come fai a sapere quanto hai dentro?
Decidi con quali litri iniziare il tutto e li metti in pentola.
Con il software metti i dati in bollitura concentrata e ti regoli con OG e IBU.
Inizi infusione grani e tutto il procedimento.
Quando versi il mosto in fermentatore scopri quanto è evaporato.
Poi rabbocchi acqua per raggiungere 23 litri.
..no... aspetta...
ho ancora più confusione in testa....
Essendo la mia prima E+G non vorrei imbarcarmi in cose così complesse.
Come detto all'inizio ho il kit e+g con witdelight mr. malt e dispongo di un bel pentolone 35 litri e fornellone.
La mia idea, quindi, era già di partire, invece che con i 3-4 litri riportati sulle istruzioni, con una decina di litri per l'infusione e poi sfruttare il materiale presente nel kit (luppolo, lievito ecc per il resto fino alla fermentazione).
E così pensavo di fare anche in base a quello già letto in giro....
Non vorrei, insomma, complicarmi troppo la vita all'inizio con software, calcoli o quant'altro....
Sbaglio tutto oppure è meglio procedere con le istruzioni allegate al kit?