Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiuto progettazione impianto all-grain
#11

Ripeto, in non le uso in un impianto AG tradizionale, quindi sarebbe meglio se qualcuno che le usa dicesse la sua. Io per comodità le metto sotto, mi viene meglio ai fini dell'ingombro ma come ho scritto in un altro post... facendo alcuni tentativi, essendo pompe non autoadescanti, devono avere già liquido al loro interno per innescare l'effetto "risucchio" e aspirare correttamente. Di sicuro se la metti al di sopra del livello del mosto, non ti pesca nulla. E se la usi per svuotare completamente una pentola (portando il liquido verso l'alto) di sicuro ti rimane un 5% di liquido nella pentola di partenza.
Ci sono altre pompe, Tellarini ad esempio, che non incontrano questi problemi, dipende dal tuo badget; quella in acciaio inox viene sui 200 euro mi pare.

Io ho il libro di Bertinotti, prendo spunto sempre da quello per la teoria, ma apprezzo molto le interpretazioni australiane e americane sulla birrificazione... non saprei quindi a quale guida rimandarti.
Sullo sparge non vorrei averti fatto confusione, ma dipende sempre da che teoria e metodo intendi seguire. C'è chi per fare lo sparge porta a 78°C i 2/3 della quantità di acqua e con quella ci lava le trebbie in una sola passata. Altri usano più acqua per il mashing per cui in proporzione avranno meno acqua per lo sparge, di conseguenza faranno più passate. Altri tipo me lo sparge non lo fanno nemmeno...
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)