10-10-2012, 11:32
(10-10-2012, 10:22 )BrutalGrinder Ha scritto: Ci mancava l'incubo infezioni dello scambiatore... eheheheh scherzo ovviamente Lorevia!
Comunque credo che opterò per il raffreddamento dell'acqua in ingresso con serpentina e ghiaccio in una pentola, per poi farla passare nello scambiatore "insieme" al mosto.
Nella speranza di abbassare i tempi di spreco di acqua...
Sarò fissato, ma mi piange il cuore a veder buttare via tutta quell'acqua!
p.s. scambiatore a 40 piastre allora?!
dopo cotte sopra cotte buttate e con la serie intenzione di darmi all'ippica, le pulizie e sanificazioni sono diventate la mia ossessione.
per quanto riguarda lo spreco d'acqua, come già detto mettendo un rubinetto in uscita dal flusso dell'acqua e regolandolo a metà si riesce ad avere lo stesso effetto di raffreddamento risparmiando la metà d'acqua. certo che l'acqua che se va e comunque tanta.
interrasente l'idea di immergere lo scambiatore in secchio con giaccio.
a questo punto si potrebbe valutare il vecchio sistema per fare il gelato prima dell'invenzione dei frigoriferi.
macinando ghiaccio e mescolandolo al sale in prorporzione di 8 parti di ghiaccio a uno di sale, si ha una modificazione del ghiaccio con un abbassamento della temperatura da 0° a -20°.
si potrebbe provare con 4 parti di acqua, 4 di ghiaccio e 1 di sale e vedere se si arriva a -10° che potrebbe essere più che sufficiente.
ciao
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.