29-12-2012, 09:22
(29-12-2012, 08:47 )MC_79snc Ha scritto: Ciao a tutti,
ho travasato la scorsa settimana la mia Belgian Strong Ale, e se prima del travaso il gorgogliatore qualche bollicina la faceva ancora, dopo il travaso ha proprio smesso tante' che il liquido all'interno del gorgogliatore e' tornato a livello.
In questo caso e' necessario comunque tenere il gorgogliatore per far si che ci sia una via d'uscita per eventuale CO2 oppure si puo' chiudere ermeticamente il fermentatore?
Seconda domanda:
mi sto organizzando per fare una birra che richiede lagerizzazione.
Ho un vecchio freezer che modifichero' all'occorrenza, l'unica cosa e' che il fermentatore che andro' ad inserire all'interno se lo munisco di gorgogliatore non mi permette la chiusura del freezer.
Visto che la lagerizzazione verra' effettuata dopo un primo travaso, il gorgogliatore all'interno del freezer e' necessario o posso chiudere ermeticamente il fermentatore?
Attendo commenti.....ciao e grazie!!
all'ora... come trovi in + post il gorgogliamento non è sintomo di fermentazione, per vedere se sta ancora fermentando la prova te lo da il densimetro, quindi se vai ad chuidere ermeticamente il fermentatore, non ho capito ma immagino che disponi di un coperchio senza foro x il gorgogliatore, e la fermentazione è ancora in atto impedisci alla co2 di uscire e prima o poi ti salterà il coperchio.
lascia com'è e dopo i soliti2/3 giorni che in densimetro è fermo ti prepari x l'imbottibliamento.
una domanda: dopo quanto hai fatto il travaso?
la lagherizzazione va fatta a conclusione della ferm alcolica e dopo la sosta deacetile, quindi è una maturazione e la puoi benissimo fare con il coperchio che dicevi senza gorgogliatore.
come fai però a mantenere la fermentazione a 12° costante senza frigo?
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.