12-10-2011, 10:57
grazie della risposta
credo che mi orienterò anch'io sulla tua linea guida.
nell'eventualità apporterò modifiche alla cotta successiva.
alla prossima ciao
seraf
ne approfitto e ti chiedo un'altra cosa. parlando di attenuazione, ho fatto una pilsner la scorsa settimana. OG = 1040 e FG = 1003. 1 kg di zucchero come da istruzioni, inoculo a 22°C.
l'etichetta della latta parlava di FG = 1005. ora, due punti sono, immagino, una bazzecola, ma ritengo che i lieviti abbiano fatto il loro dovere fino in fondo e anche più. dovrei avere quindi una birra che anzichè essere 4,5 gradi alcoolici sarà quasi 5.
questo capita di frequente? come mai? forse temperature favorevoli?
devo considerarla una birra un po' "sbilanciata"?
non voglio farne una questione di pignoleria, è tanto per capire come funzionano le cose
grazie
credo che mi orienterò anch'io sulla tua linea guida.
nell'eventualità apporterò modifiche alla cotta successiva.
alla prossima ciao
seraf
ne approfitto e ti chiedo un'altra cosa. parlando di attenuazione, ho fatto una pilsner la scorsa settimana. OG = 1040 e FG = 1003. 1 kg di zucchero come da istruzioni, inoculo a 22°C.
l'etichetta della latta parlava di FG = 1005. ora, due punti sono, immagino, una bazzecola, ma ritengo che i lieviti abbiano fatto il loro dovere fino in fondo e anche più. dovrei avere quindi una birra che anzichè essere 4,5 gradi alcoolici sarà quasi 5.
questo capita di frequente? come mai? forse temperature favorevoli?
devo considerarla una birra un po' "sbilanciata"?
non voglio farne una questione di pignoleria, è tanto per capire come funzionano le cose
grazie
..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸