22-02-2013, 12:46
(22-02-2013, 12:29 )alexander_douglas Ha scritto: Guarda io la Porter ( che è abbastanza simile come sapore tutto sommato) la preparerò così:
1 kg di estratto black
500 gr di brewing sugar
lievito s-04 ( puoi tentare anche col liquido ma ti risparmi il problema dello starter)
the nero speziato in foglie ( si lo so è un azzardo, ma voglio provare a replicare la indian export porter di Kernel Brewery )
Ok avevo un dubbio sul lievito, certo che questo starter uffa!!!
Mi sembrava che c'erano dei lieviti liquidi, che bastava rompere le capsule (non ricordo bene, maledetto neurone ) una che contiene i microrganismi e l'altro i nutrienti, basava scuoterli e quando il sacchetto gonfiava, a conferma dell'avvenuta attivazione, si vuotata nel fermentatore.
Per lo zucchero ho dello zucchero candito scuro e dell'ottimo zucchero di canna, pensavo di usarli.
Per il the, ho bisogno del tuo aiuto, non ho idea come inserirlo nella ricetta, anche se pensavo di usare la vaniglia, ma anche qui non ho idea di quanto metterne e come inserire i baccelli nel mosto.
(22-02-2013, 12:44 )alexander_douglas Ha scritto: Ok su quello ci siamo ma considerando che userai pure 1 kg di estratto di malto black non è un po troppo il materiale fermentabile che ci metti dentro tra estratto, zucchero candito e zucchero di canna?
Lo calcolato con il soft di Gazza e mi da ok come zuccheri e mi da:
OG PREVISTA 1.051
FG PREVISTA 1.013
ALCOOL 5,2%
ATTENUAZIONE 61,0%
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN