Discussioni: 8
Reputazione:
2
Ok, c'è un'altra cosa che non ho capito.
A cosa serve lagherizzare prima di fare il priming? Quando riattivo il lievito in bottiglia per la carbonazione non me lo trovo di nuovo in sospensione, annullando il processo fatto per rendere limpida la birra?
Non sarebbe meglio fare la winterizzazione in fermentatore dopo travaso giusto per il tempo strettamente necessario a 2 gradi, tipo una settimana, poi priming, imbottigliamento, rifermentazione a temperatura e infine un mese a 2 gradi per lagherizzare in bottiglia?
In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Lagerizzare serve per rendere limpida la birra, lager e pils! Winterizzazione per alta fermentazione! Molto meglio nel fermentatore! Winterizzazione un giorno a basse temperature, e lagerizzare. 3/4 settimane a 2 gradi!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
2
Si, ho capito, ma rendere la birra limpida da cosa? Perché se fosse dal lievito...
(11-12-2013, 04:18 )Bertellio Ha scritto: A cosa serve lagherizzare prima di fare il priming (quindi in fermentatore prima di imbottigliare)? Quando riattivo il lievito in bottiglia per la carbonazione non me lo trovo di nuovo in sospensione, annullando il processo fatto per rendere limpida la birra?
Non sarebbe meglio fare la winterizzazione in fermentatore dopo travaso giusto per il tempo strettamente necessario a 2 gradi, tipo una settimana, poi priming, imbottigliamento, rifermentazione a temperatura e infine un mese a 2 gradi per lagherizzare in bottiglia?
Ovviamente se non si deve fare la carbonazione in bottiglia il problema non si pone, ma per noi è prassi.
Reputazione:
2
Perché vedo che la birra che ho fatto (alta fermentazione) è diventata molto più torbida dopo il priming, c'è una botta di lievito non fermo.
E si che prima del priming era molto più limpida avendo fatto 2 giorni di cold crashing in fermentatore.
Se dici che migliora la birra allora ti credo, solo la pura limpidezza non mi convinceva...
Reputazione:
80
Cos è che non ti è chiaro?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
La bassa fermentazione deve essere intorno a 12 gradi ( lievito liquido scende anche a 9 gradi) con due bustine di lievito, per quello secco! Dopo 7/10 giorni fai il primo travaso, dopo 5 giorni controlla la FG, con due misurazioni nell'arco di 48 ore ( come si fa di solito)! Una volta raggiunta la densità finale, fai il rest diacelyt per 3 giorni a 16/18 gradi! Travaso! Lagerizzare a 2 gradi, possibilmente costante, per 3/4 settimane! Travaso! Imbottigliare con priming! Carbonazione alla stessa temperatura di fermentazione, 2/3 settimane! Dopo tre mesi è pronta!
Lagerizzare si può anche in bottiglia, per chi non ci sta il fermentatore nel frigo a temperatura controllata!