Discussioni: 179
Reputazione:
16
Forse i birrifici storici o in zone particolari hanno scelto la posizione a seconda dell acqua, la maggior parte credo l abbiano scelto per motivi commerciali...
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 32
Reputazione:
1
Quoto Pancio, anche io ho parlato con alcuni birrai e chi è fortunato usa l'acqua di rete (es birrificio troll Vernante) altri che come me purtroppo hanno un'acqua di rete con caratteristiche un po' estreme la addolciscono o addirittura la passano all'osmosi inversa per poi riarricchirla con i sali desiderati secondo lo stile, o adirittura partono dall'acqua di osmosi (birrificio Kamun Alessandria)
Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Discussioni: 155
penso lo facciano anche quelli di statale nove, ho sentito dire che hanno un chimico con i controcollioni che lavora lì.
Reputazione:
1
(19-10-2013, 03:04 )pancio Ha scritto: penso lo facciano anche quelli di statale nove, ho sentito dire che hanno un chimico con i controcollioni che lavora lì.
Alla fine è giusto così, se la natura ti aiuta tanto meglio se no la chimica è una valida alternativa...
Discussioni: 34
Reputazione:
4
insomma il risultato finale è:
1)se puoi scrocca l'acqua direttamente dalla fonte se non ce l hai te la fai!!!
2)costruisci il tuo birrificio sopra una falda e andrà tutto bene!
Reputazione:
1
(22-10-2013, 01:08 )vez Ha scritto: insomma il risultato finale è:
1)se puoi scrocca l'acqua direttamente dalla fonte se non ce l hai te la fai!!!
2)costruisci il tuo birrificio sopra una falda e andrà tutto bene!
Oppure puoi costruire un grosso imbuto e sperare in forti e abbondanti precipitazioni...
Discussioni: 19
Reputazione:
0
usano l'acqua della rete. La analizzano e la correggono con sali o robe del geore
È impossibile descrivere il piacere intenso e infantile dell'aggiungere un nuovo pezzo alla propria collezione. Bisognerebbe provarlo, ma non si può decidere di provarlo...
Discussioni: 28
Reputazione:
2
Usano acqua dell'acquedotto filtrata con carboni attivi e filtri da pochi micron!lo so perché un mio cliente Haccp e ' un micro birrificio!
Discussioni: 212
Reputazione:
55
alcuni birrifici usano acqua di fonte da quel che so...
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....