Restando inteso che non reputo sbagliato il tuo approccio ecco le motivazioni della mia domanda:
@Acqua: Bollirla perchè:
° Sostanze chimiche come il cloro danno un odore schifoso...la bollitura fa "evaporare" anche quello...
° l'acqua sarà anche trattata con raggi UV, ma il tuo impianto, i rubinetti, i rompigetto... no e se, come me, vivi in un condominio inoltre non hai la "certezza" del tratto "comune"
° "l'acqua del sindaco" da noi è PESANTISSIMA! la bollitura elimina una parte del calcare (crea deposito) che danneggia i nostri impianti.
° La bollitura ed il successivo "riposo" possono causare attacchi batterici, ma di contro permettono di "separare" la parte pesante dell'acqua da quella leggera. La cosa deve però sfociare nel "pescaggio" della parte superiore dell'acqua dei contenitori (lasciando almeno 10cm di fondo) ed una eventuale ribollitura subito prima o durante l'utilizzo.
a mio avviso più la fatica del gusto... chi ha provato a fare birra con acqua di rubinetto dalle mie parti nel migliore dei casi non ha avuto schiuma....
@Alcool: Non è un battericida, semplicemente crea un ambiente non idoneo al proliferare dei batteri.
ti riporto l'estratto di una discussione in cui se ne è parlato:
LINK DISCUSSINE
Citazione: fermo restando che condivido la "maniacalità" nella pulizia e che anche da noi l'alcool era usato dicendo che serviva per "disinfettare", se ricordo bene (ma potrei certamente sbagliare) l'alcool è uno "sgrassante" ed un "disidratante" ma non un "battericida". Può essere un battericida il sapone che usi in cucina o quelli senza "schiuma" (anallergici o meno che siano) ma l'effetto che ha l'alcool è differente. Che io ricordi l'effetto pseudo antibatterico dell'alcool è di creare un ambiente inadatto ai batteri (secco e privo di grassi) ma non di uccidere batteri eventualmente presenti.
Anche io spesso uso i guanti (proprio per evitare che i grassi della pelle etc vadano a contatto con il mosto) ma prima li lavo in oxy o metabisolfito (che comunque è un batteriostatico e non un battericida).
Scusa la piccola digressione... ma causa problemi approvvigionamento acqua calda mi sto riguardando cosa potrei usare in cantina per sanificare ed uno dei possibili era appunto l'alcool che ho dovuto scartare... Sad
Quindi tu non bolli l'acqua, hai modo di testarne la durezza per capire se è il caso che ne faccia un tentativo anche io o se è meglio lasciar stare?
Ciao
Runner75
@alesim: Peracetico? ce ne parli?
Aspe.... Acqua ossigenata? ;D