Discussioni: 805
Reputazione:
28
17-04-2014, 11:22
ieri stavo facendo i miei ragionamenti e mi sono reso conto di una cosa:
molti di noi misurano il livello del mosto in pre-bollitura e in post bollitura ovviamente col mosto CALDO qui mi si è accesa la solita lampadina ovvero tutti (io copreso) non hanno mai considerato 'espansione termica dei liquidi quandi si scaldano, nel nostro caso è circa il 4% quindi quando andiamo a misurare il livello del mosto CALDO dobbiamo considerare che se in pre bollitura (che generalmente dobbiamo avere 29 litri per ottenerne 23 in fermentazione) misuriamo il 4% in più quindi 29+ 4% fa 30.16 litri...
non so se mi sono spiegato bene...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2014, 11:24 da
COMERO83.)
Discussioni: 35
Reputazione:
10
Non vorrei dire una castroneria....ma un conto è l'espansione e un conto la diluizione.
Nel nostro caso i litri rimangono sempre quelli (e anzi, casomai caleranno a causa dell'evaporazione) ma in bollitura si va a misurare un valore sballato proprio perchè c'è il fattore espansione...
Reputazione:
28
no tarma non hai capito cosa voglio dire....
si i litri sono sempre quelli ma col mosto caldo si dilata (espansione termica) e va a falsare la lettura dei litri e te ne leggi il 4% in +
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2014, 11:55 da
COMERO83.)
Discussioni: 212
Reputazione:
55
eh ma anche in post se è ancora caldo ne avresti di più quindi la lettura alla fine è si "falsata" ma proporzionale
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
28
tralaltro mi sto rendendo conto che io vado sempre a misurare l'acqua da usare in mash e in sparge già calda a 55° dal boiler...
Discussioni: 5
Reputazione:
0
4% mi sembra parecchio.....
Discussioni: 27
Reputazione:
2
Avevo pubblicato questo tempo fa.. Si basa sulla dilatazione dell'acqua, non del mosto ma secondo la mia esperienza ci si può basare su questi valori..
è il 4% di espansione a 100°C, è vero, non è parecchio.. Se vuoi 25 litri è bene che fermi la bollitura quando il lievello è a 26 l..
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=6476
e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..