Discussioni: 17
Reputazione:
0
Ciao a tutti, iho un dubbio sul rapporto fra densità inziziale, la sua misurazione e l'azione del malto nel determinarla.
Mi esprimo in maniera pratica.
Ieri ho fatto una lager con estratto di malto liquido extralight e miele d'acacia.
Volendo arrivare ad ottenere una birra sui 5 5,5 gradi alcolici dovevo arrivare ad una Og di 1040 - 1042.
Ho misurato la og una volta messo l'estratto e il miele nel fementatore prima di inoculare il lievito
E' corretto?
Oppure andava calcolata dopo l'inoculo?
Questo è il mio primo dubbio.
Poi, essendo l'og tropo bassa (1032) rispetto a qunato volessi ottenere, (non avevo mai usato il miele e non sapevo il suo comportamento) ho aggiunto 250 g di zucchero di canna, mescolato il tutto nel fermentatore e misurato di nuovo.
Nessun cambiamento... sempre 1032.
Cosa ho sbagliato?
Grazie
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(22-04-2012, 03:55 )yuston Ha scritto: Ciao a tutti, iho un dubbio sul rapporto fra densità inziziale, la sua misurazione e l'azione del malto nel determinarla.
Mi esprimo in maniera pratica.
Ieri ho fatto una lager con estratto di malto liquido extralight e miele d'acacia.
Volendo arrivare ad ottenere una birra sui 5 5,5 gradi alcolici dovevo arrivare ad una Og di 1040 - 1042.
Ho misurato la og una volta messo l'estratto e il miele nel fementatore prima di inoculare il lievito
E' corretto?
Oppure andava calcolata dopo l'inoculo?
Questo è il mio primo dubbio.
Poi, essendo l'og tropo bassa (1032) rispetto a qunato volessi ottenere, (non avevo mai usato il miele e non sapevo il suo comportamento) ho aggiunto 250 g di zucchero di canna, mescolato il tutto nel fermentatore e misurato di nuovo.
Nessun cambiamento... sempre 1032.
Cosa ho sbagliato?
Grazie
1032 e bassa. Misurare og prima del lievito e ok, ricordati di mescolare prima di misurare og.
Anche se dopo ai detto che inserito il lievito e mescolato indica 1032.
Il malto liquido, lo ai messo tutto?
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
32
(22-04-2012, 10:57 )yuston Ha scritto: Non ho misurato l'og dopo aver inoculato. Dovevo farlo?
Ho messo tutto il malto liquido, più il miele 400g direttamente nel fermentatore, più 250 g di zucchero di canna
Se ai messo tutto il malto liquido, miele e zucchero, strano così bassa.
Ai misurato adesso?
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
4
o hai messo piu acqua di quanta ce ne andava o hai messo troppo poco malto, non ho capito, hai usato la latta di malto amaricato piu 400 miele e 250 zucchero? i kit solitamente richiedono 1000g zucchero, se hai messo solo miele e zucc di canna seibasso manca almeno ancora circa 400 zucchero
Reputazione:
32
(22-04-2012, 11:17 )Esecutore Ha scritto: o hai messo piu acqua di quanta ce ne andava o hai messo troppo poco malto, non ho capito, hai usato la latta di malto amaricato piu 400 miele e 250 zucchero? i kit solitamente richiedono 1000g zucchero, se hai messo solo miele e zucc di canna seibasso manca almeno ancora circa 400 zucchero
non manca 400 di zucchero, ha messo 1,5 kg di malto liquido.
Ciao e Prosit
Reputazione:
0
Ragazzi aiutooo!!
La lager che ho fatto l'altro ieri sta stra gorgogliando ma la og è a 1020!!
Troppo troppo bassa secondo me.
Siamo partiti da 1032 quando, come vi dicevo sarebbe dovuta essere almeno 1040-42 per avere una lager da 5 gradi alcolici.
Cosa faccio??
Aggiungo zucchero??
Reputazione:
32
Strano, tutto ciò.
Ma quando misuri ok, riempi 3/4 il cilindro?
Ciao e Prosit