Discussioni: 14
Reputazione:
0
Ciao a tutti! dopo qualche mese di degustazione delle mie Grand Cru e Diabolo (e ora che le scorte stanno andando ad esaurirsi e quindi devo cominciare a rimpinguare la scorta) vorrei iniziare con due nuove cotte, visto che ho 3 fermentatori e posso fare i travasi "alternati"
Grande appassionato di birre belghe, e dopo aver fatto Triple, Grand Cru e Diabolo della Brewferm, questa volta vorrei dedicare uno dei fermentatori alla Gallia (usando 2 kit visto che sono da 12 litri l'uno e il fermentatore standard è ben più capiente dei 24 litri necessari).
finora ho sempre usato il lievito contenuto nel kit, ma leggevo che ce ne sono di più appropriati. Quali mi consigliate?
poi di solito uso zucchero da cucina e miele d'acacia (volgarmente comprato al supermercato) e vorrei sostituire lo zucchero da cucina con qualcosa di più caratterizzante. Anche qui, cosa mi consigliate?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Sicuramente il lievito, puoi usare il T-58 oppure s-33! Sono già birre corpose, ma puoi aggiungere estratto ( 500 grammi per kit), zucchero candito chiaro con miele, se trovi quello di melata è il top!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
Puoi mettere 500-700 grammi totali di zucchero candito, massimo 400 grammi di miele e restante estratto! Lievito se non superi come OG 1060 una bustina, oltre due! Anche per la Diabolo!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 98
Reputazione:
33
Ciao, sei un intenditore ehh!!
I Kit Brewferm sono i migliori per preparare birre belghe.
La Gallia è una birra ambrata che predilige l'uso di zucchero candito al posto del solito zucchero e il miele può essere aggiunto in tranquillità anche in dosi generose.
Nonostante la corposità insita nei kit, anche una buona dose di estratto di malto, in questo caso di amber, conclude questo meraviglioso kit.
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Reputazione:
80
Se puoi, metti almeno 500 grammi d'estratto per kit! Per le bustine non stare troppo stretto, metti una bustina completa per la Gallia e due per la Diabolo, ma una di scorta tienila sempre!
Discussioni: 98
Reputazione:
33
Si esatto noi abbiamo sempre utilizzato il metodo di una busta ogni latta indipendentemente dai litri e dalla OG.
Per l'estratto, quando hai l'acqua calda nella pentola, a 70 - 80°C prima di versare le latte, versi lentamente l'estratto e con una frusta mescoli bene, con l'acqua calda non si dovrebbero formare grumi e tanto fine. Non lo mettere troppo vicino al vapore che se no si solidifica all''uscita della busta
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN