Discussioni: 98
Reputazione:
33
Per il priming puoi fare anche 5.
Invece per i giorni in più non c'è problemi mi capita spesso di lasciarla nel secondo fermentatore anche due settiamane.
Per esempio la Imperial è iniziata la terza settimana, non abbiamo avuto tempo, dovevo decidere se fare il primo travaso alla Hop Stout (Stuot Luppolata) o imbottigliare la Imperial. Siccome e meno deleterio lasciare la Imperial nell'attuale condizione oggi ho travasato la Hop
La Imperial vediamo se riusciamo in settimana
Certo prima di Sabato.
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Discussioni: 12
Reputazione:
1
STOUT IMBOTTIGLIATA!
Ho proceduto a travasare tutto nuovamente nel primo fermentatore, rimossa la liquirizia che vi era all'interno ed ho misurato la FG (1012) calcolato il grado alcolico (5.6%). Prima di imbottigliare priming con caffè : ho deciso di limitare la dose di caffe a 2 moche per poco piu di 40l. (moche da 4 credo) ma credo che sarebbe stato meglio aumentere un po la dose, ci ho sciolto 170gr circa (4gr/l) mescolato delicatamente e proceduto ad imbottigliare/tappare/etichettare. mi posso ritenere soddisfatto ma rimando tutto a una mese di distanza quando la assaggierò.
Discussioni: 49
Reputazione:
2
Curioso! Io ho fatto tempo fa una Imperial Stout da oltre 7% aggiungendo fermentabili e facendo una tisana per recuperare le IBU ed è venuta ottima solo che si sente poco la nota caffè e liquirizia e se dovessi rifarlo mi intriga il tuo metodo!
in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Reputazione:
33
Si i fiocchi li puoi usare ma non più del. 4% e le utilizzeresti solo per migliorare la schiuma gli enzimi qui non entrano in gioco.
2 kg di estratto per un kit sono troppi. Meglio uno solo ho la metà dei due.
Per il gusto caramellato utilizza lo zucchero candito e con un chilo di estratti non andrei oltre i 700 grammi.
Fermentaz:
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Reputazione:
33
Ciao scusa se ho ritardato a risponderTi ma purtroppo d'estate ho sempre meno tempo, c'è sempre da fare, non sembra l'orto impegna molto poi il lavoro e poi qualche lavoretto.
Per i fiocchi fai un minimash.
Quindi fai una pentola per i fiocchi con 4 litri.
MiniMash a 50/53 gradi per 10 minuti e dopo 30/45 minuti, a 68 gradi.
Ricordati di non superare il 4% della ricetta come quantità di fiocchi.
Segui i tempi di riscaldamento con i fiocchi nel sacchetto per grani (ci vorrebbe il sacchetto per i grani che si utilizzi in E+G
http://www.mr-malt.it/sacco-filtrante-pe...grani.html), poi strizzi bene il sacchetto, raffreddi tutto e butti nel fermentatore.
Fermentaz:
Discussioni: 41
Reputazione:
0
Scusate , ma tutto questo con la birra in kit?
Reputazione:
33
Normalmente con la birra da kit di fa il kit è basta se Vuoi ci aggiungi una parte di 'estratto al posto dello zucchero.
L'aggiunta di fiocchi non serve a niente o almeno aiuta un pochettino la schiuma che comunque i kit sono già sufficientemente dotati.
Ho solo risposto a una Tua domanda visto che l'avevo fatto Ti ho portato la nostra esperienza.
Fermentaz:
Discussioni: 41
Reputazione:
0
Aaaaaa ok, infatti mi chiedevo di tutte queste aggiunte .... Io sono ancora a livello principiante con birra da kit.
Oltre a modificare il lievito e i fermentabili, quale tecnica potrei utilizzare? Giusto per dirne una "dry hopping" o aggiunta di liquirizia o cannella ecc ecc ... Accetto consigli