Discussioni: 103
Reputazione:
2
ciao a tutti!
scrivo perchè ho portato una mia saison a un concorso e mi hanno detto che era buona, in stile ma aveva il difetto di avere poco corpo..
ora chiedo con voi (visto che non ho avuto modo di chiederlo coi giudici): ma una saison non dovrebbe avere per caratteristiche un'elevata secchezza?
A sto punto credo che il mio sia un problema di degustazione.. secchezza e corposità in una birra non sono in contrapposizione? cioè una birra può avere entrambe queste caratteristiche oppure ne può avere solo una delle due?
grazie!
Discussioni: 179
Reputazione:
16
In linea di principio è un continuum e il mastro birraio sceglie dove posizionare la propria birra.
Per il resto, guarda, io non so ne leggere ne scrivere ma non ci rimanere troppo male di quello che dicono i giudici...
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 212
Reputazione:
55
al giudice che si è lamentato di una saison troppo secca la prossima volta nella bottiglia ci metti di nascosto una saison dupont e la spacci per tua.....se ti dice che è troppo secca gli dici " bene hai appena blastato la migliore saison del pianeta" XD
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 805
Reputazione:
28
quel giudice è un caprone !!!
Discussioni: 43
Reputazione:
22
Ma insomma che termini!!! La.saison un minimo di corpo lo deve avere, forse quella di Andrea ne aveva proprio poco...
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Discussioni: 212
Reputazione:
55
troppo secca? ci sono saison che arrivano anche a 1002 di FG....praticamente per poco non mangiava pure il fermentatore il lievito
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 95
Reputazione:
15
Alcuni per corpo intendono la persistenza del gusto in bocca. Ma comunque noi italiani se non sentiamo la mappazza in bocca non siamo contenti! Io farei assaggiare una rochefort 6 o una westwleteren 8 a questi signori, spacciandola da birra da homebrewer sono sicuro che direbbero che sono scarse di corpo.
Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui