Discussioni: 22
Reputazione:
4
per i fermentabili usa il foglio di calcolo zuccheri di 8gazza che trovi in tabelle e formule.
per i lieviti aspettiamo risposte
io penso che minimo 3 ci vanno!
« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Discussioni: 88
Reputazione:
80
3 bustine bastano!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 3
Reputazione:
0
ok grazie!!
ma il fatto che io ne abbia messa sempre una bustina per ogni fusto da 45 litri ( sia nella weizen che nella pale ale che nelle pils) cosa comporta?
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Un quasi certo underpitching
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 179
Reputazione:
16
No vabbè se la birra è venuta eccezionale così è meglio continuare così
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 22
Reputazione:
4
"Quando le cellule inoculate sono inferiori al quantitativo ottimale, i lieviti sono sottoposti a grande stress per fermentare la gran quantità di mosto a disposizione e possono produrre degli off-flavours, degli odori sgradevoli. Al peggio, la fermentazione può anche non partire, o partire in ritardo, e favorire l’insorgere di infezioni. Si parla in questo caso di underpitching."
la tua weizen ha mai fatto puzzette?
« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Discussioni: 3
Reputazione:
0
grazie mikelemaggio!
questa volta metterò la dose giusta di lievito allora!