Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fontana all'apertura della bottiglia

Ciao a tutti, ero impaziente e dopo solo 10gg dall'imbottigliamento ho stappato la mia prima bottiglia, l'effetto fontana o vulcano descrive nel migliore dei modi ciò che è successo.
Devo aspettare perchè con la maturazione il problema si risolverà/attenuerà ? la temperatura di circa 20 gradi è troppo elevata per lo stoccaggio?
Mille grazie per qualunque consiglio utile.
Cita messaggio

L'unico consiglio utile che mi viene in mente è che tu le stappi subito tutte e le butti nel cesso :-)
Se quando le apri, dopo il gushing, non ti rimane quasi niente in bottiglia, c'è poco da recuperare. La situazione può solo peggiorare.
Cita messaggio

Infezione oppure è stata imbottigliata prima che finisse la fermentazione!
Che birra?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

Muntons Connoisseurs Export Pilsner, il sapore non è cattivo perciò rimane problema di fermentazione non terminata, possibilità di recuperare?

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Cita messaggio

Praticamente nulle!
Anzi col tempo peggiorerà.
Rischio di esplosione.
Cita messaggio

Esatto, una volta finita la fermentazione, rimarrà sempre gasata e crea quell'effetto all'apertura.
Prova almeno 2 giorni in frigo, poi apri.
Aspetta ancora 15 giorni.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

(31-05-2017, 10:43 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Esatto, una volta finita la fermentazione, rimarrà sempre gasata e crea quell'effetto all'apertura.
Prova almeno 2 giorni in frigo, poi apri.
Aspetta ancora 15 giorni.
Ciao, ho messo tutte le bottiglie al fresco 8 gradi, le devo lasciare per 15 gg e poi ne riprovo una?

Cita messaggio

Si, ma non ti fare tante illusioni.
Ma quanto tempo ha fermentato?
La OG e FG e temperatura?
Cita messaggio

La CO2 disciolta nella birra non può di certo diminuire.
Cita messaggio

(31-05-2017, 11:49 )zorrobirra Ha scritto:  Ciao, ho messo tutte le bottiglie al fresco 8 gradi, le devo lasciare per 15 gg e poi ne riprovo una?

Prova!

Cita messaggio