Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bassa attenuazione safale S-33
#1

Salve,
a fine novembre ho messo in cantiere una cotta da 50 litri di Strong Scotch Ale ( wee Heavi) con densità prevista di 1077.
Ho fatto mash  a 68/69° per circa un'ora e mezza e ho terminato con una  OG di 1076 ( appena un solo punto al di sotto di quella prevista). Questa volta invece che i soliti lieviti liquidi usati nelle precedenti cotte di tale birra ho voluto provare un secco : Safale
S-33 della fermentis che sembrava altrettanto ottimale e sufficientemente specifico ( range temperatura 14 - 24 ed attenuazione sui 70min e max 75). Per circa 45 litri in fermentatore  ho utilizzato 3 bustine ed ho impostato a 17 gradi per circa 8-/9 giorni. Fatto il travaso ho misurato la densità che si attestava a 1030. Confesso che mi aspettavo qualche punto in meno ma comunque confidavo che a fine seconda fermentazione saremmo arrivati almeno alla percentuale minima del 70% e cioè a  1023. Ho alzato la temperatura a 19° e lasciato per altri 15 gg. A fine periodo ho ben bene sgassato il campione e misurato la densità ( sempre con densimetro) che non si era mossa di nemmeno MEZZO punto !!!!! 1030 era e 1030 è rimasta.
Ora sto abbattendo a 2 gradi  prima di imbottigliare tra una decina di giorni ma sinceramente ho paura che quei maledetti 7/9 punti che sono rimasti sommandosi allo zucchero (destrosio) che dovrò aggiungere per la carbonazione  mi  trasformino ogni bottiglia in una "bomba" o quantomeno un gushing perpetuo ad ogni apertura.
Se possibile vorrei cercare di evitare tali spiacevoli situazioni ma oltre ad usare un dosaggio minimo di zucchero aggiunto ( diciamo intorno a 2 max2,5 grammi a litro) che cosa potrei fare  di altro ? cosa mi consigliate ?
Cita messaggio
#2

Hai ossigenato per almeno 5 / 10 minuti?
Comunque quel 69° ti ha rovinato i tuoi piani!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ciao

é la storia della mia vita ,nonchè un'ulteriore riconferma.

A parer mio l' S-33 è un lievito che produce ottime birre  ma che  attenua veramente poco,  almeno per quello che riguarda la mia personale esperienza nelle 5 cotte in cui l'ho utilizzato.
Anch'io ho dato colpa alla mia "sbrigativa " modalità di ossigenazione (solo (?!) 2-3 minuti di mescita vigorosa ) , e anche al fatto  che mi piace far lavorare per benino anche le alpha amilasi (mi piacciono le birre con corpo e sapore), ma se brassi una Barley o simili non puoi non farlo , e riguardo all'ossigenazione ( che, in effetti, potrebbe essere migliorata e  per questo mi stò già organizzando ) è la stessa modalità che uso anche per ossigenare il mosto da dare in pasto ad altri lieviti , ma che alla fine ne risentono di meno (probabilmente anche perchè le altre ricette sono , per loro, anche un pochino più "dietetiche" rispetto a quelle di cui sopra).
L'unica cosa che posso dirti è che mio sistema x evitare i danni che hai ricordato (e che ho avuto modo di sperimentare di persona) , è quello di tenerle controllate spesso ,con relativo , anche se prematuro ,didattico assaggio Birra04  ; sò che é un peccato interrompere prematuramente la maturazione o l'invecchiamento di siffatte delizie, ma è un prezzo (nemmeno troppo amaro Wink ) da pagare per poter stare tranquilli (ed evitare di regalare ad amici e parenti potenziali "molotov". Confused
Il mio proposito per il futuro quindi sarà quello di ossigenare di più e meglio quando uso l' S-33 (....ma...se non ricordo male , non era lo stesso proposito che mi ero imposto dopo la penultima cotta fatta con questo lievito ?... Blush ) , oppure di trovare un valido sostituto.

Ciao e Buona Birra.
GB
Cita messaggio
#4

With every perfect run, you’ll feel your adrenaline rise — proof that speed stars turns a simple sprint into an unforgettable experience.
Cita messaggio
#5

Io sinceramente con l’S-33 ho smesso di insistere proprio per questi finali troppo alti. Buon lievito per birre morbide e piene, ma per un’OG da 1.076 non è il più affidabile, a meno di ossigenare davvero bene e farlo lavorare più caldo. Comunque, tutta questa storia delle “bombe in bottiglia”… mi ricorda quando giocavo a brainrot clicker: inizi tranquillo e poi BOOM, in due upgrade ti ritrovi con il caos fuori controllo e personaggi che esplodono come se nulla fosse
Cita messaggio
#6

A well-chosen Kalkaji Escort can bring a unique quietness to your night—one filled with companionship that is respectful, calming, and smoothly intimate. She knows how to make you feel seen, appreciated, and emotionally supported.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)