Discussioni: 115
Reputazione:
4
potresti solo farle sfiatare, le apri e le ritappi
per gasature forti sono consigliate bottiglie spesse
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2012, 09:30 da
Esecutore.)
Discussioni: 13
Reputazione:
2
(17-12-2012, 06:48 )john barlow Ha scritto: 1) si
2) 3.7
3)abbiamo mescolato 4/5 volte..... 36/4=9
4)400ml
mi sa che il problema è la stratificazione dello zucchero......
userò le birre rimaste per fare lo stinco di maiale.....
grazie a tutti per le risposte
Un sistema tampone ci potrebbe essere:
la CO2 che si forma in fase di rifermentazione è un gas, e come tale se portato a temperature inferiori si comprime, riducendosi di volume.
Potreste mettere il tutto in un frigorifero (meglio se "dedicato" all'operazione), attendere qualche ora che la temperatura scenda così che il volume della CO2 diminuisca di conseguenza, e poi potreste stappare tutte le bottiglie per farle sgasare un po' in sicurezza.
Una persona che conosco si è trovata in questa identica situazione, e per avvicinarsi senza pericolo al mucchio di bottiglie "esplosive" si è munito di casco e parabrezza smontato dallo scooter come scudo...!!!
Però poi con la procedura descritta sopra ha risolto.
"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Discussioni: 53
Reputazione:
0
Ciao, è il mio primo messaggio e lo scrivo qui perchè questa faccenda mi ha inquietato un pochetto, prima di comperare il kit volevo capire se l' esplosione delle bottiglie è una cosa comune e come si dovrebbe evitare, scusate la domanda banale ma come ho scritto nella sezione " mi presento" di birra prodotta in casa ne so pochissimo, sto incominciando solo ora a fare alcune letture su web e per il momento non ho le idee x nulla chiare. Con il doppio fermentatore per esempio si può scongiurare del tutto questo bruttissimo inconveniente.
Grazie e saluti a tutti.
Discussioni: 59
Reputazione:
19
No, non è una cosa comune. A me non è mai capitato.
Dipende dalla quantità di zucchero messo nella fase di Priming, cioè la fase in cui si decide la quantità di gasatura della birra al momento dell'imbottigliamento.
Aumentando la percentuale di zuccheri da disciogliere, si aumenta in proporzione anche il gas in bottiglia. Va da se che se sbagli le proporzioni, rischi di avere una birra poco o troppo gasata.
Vi prego la K al posto del CH no eh!
Discussioni: 53
Reputazione:
0
Ma questo si può evitare mettendo tutto lo zucchero necessario nel secondo fermentatore, oppure sostituendo lo zucchero con l'estratto di malto. Scusa se ho detto delle ca.....!!
Ciao
Discussioni: 59
Reputazione:
19
Non capisco la tua domanda!
Leggi bene il mio post e fammi capire cosa non hai capito.
Vi prego la K al posto del CH no eh!