Discussioni: 212
Reputazione:
55
Non farti impanicare dal gorgogliatore....è solo uno sfiato per la C02
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 41
Reputazione:
0
si lo so, sono in paranoia
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Il suo grande lavoro, la già fatto, ma sta ancora fermentando! Tranquillo!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 41
Reputazione:
0
1018
domenica si mbottiglia
Reputazione:
80
Ottimo!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 47
Reputazione:
0
domanda: se la facessi entro domenica questa birra, sarebbe pronta per natale o quantomeno capodanno?
altrimenti la faccio e la faccio maturare fino a natale 2014 (non scherzo!)
Reputazione:
80
Sarebbe pronta! Ideale 8 mesi di maturazione!
Discussioni: 0
Reputazione:
0
Cia ragazzi... Ho questa birra nel fermentatore, tra una settimana si imbottiglia...
Il mio quesito riguarda le bottiglie...
Avevo pensato di usare quelle con il tappo meccanico, però dato la lunga maturazione il mio dubbio è sulla tenuta ermetica....
Premetto che sia le bottiglie che i tappi sono nuovi...
Aspetto vs info ed esperienze..
Reputazione:
80
Va bene! Io all'80 % uso solo quelle! Tengono!
Discussioni: 115
Reputazione:
4
io dopo essermi trovato bottiglie sgasate perchè i tappi meccanici (botiglie nuove di pacca) non tenevano bene mi sono affidato completamente ai corona, con cui non ho mai avuto problemi.
io la ho fatta a marzo 2012 e a natale era veramente ottima, ne ho ancora 4 bottiglie che cercherò di lasciar invecchiare. ho usato solo lo zucchero candito bruno al posto dello zucchero normale