Discussioni: 88
Reputazione:
80
Più affidabile se c'è schiuma!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
Ti capiteranno birre, dove il livello del gorgogliatore si muove di poco o non si muove!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 2
Reputazione:
0
Dovuto alla tipologia di birra in sé o a eventuali sfiati nel tappo/guarnizione del fermentatore? Nel secondo caso controllo sempre con una leggera pressione nel tappo per vedere se ci sono perdite.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2013, 11:02 da
indieee.)
Reputazione:
80
Tipologia di birra, e quantità di litri nel fermentatore!
Reputazione:
0
Ok, buono a sapersi. Me lo segno così evito di preoccuparmi inutilmente in futuro! Grazie!
Reputazione:
0
AGGIORNAMENTO: Stamattina il gorgogliatore è tutto un ribollire ed ho notato un 2-3cm di schiuma in superficie.
Un dubbio però, sopra la schiuma ho notato delle 'macchie' ambrate/giallastre è normale oppure c'è qualche problema?
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(01-09-2013, 09:12 )indieee Ha scritto: AGGIORNAMENTO: Stamattina il gorgogliatore è tutto un ribollire ed ho notato un 2-3cm di schiuma in superficie.
Un dubbio però, sopra la schiuma ho notato delle 'macchie' ambrate/giallastre è normale oppure c'è qualche problema?
non ti preoccupare, va tutto bene
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
55
il t-58 rispetto al s-33 è più caratterizzante, tira fuori sentori più speziati ( e ha una tolleranza all'alcohol maggiore)....lo 05 è sicuramente il lievito ad alta che utilizzerei per fare una finta bassa fermentazione....è quello che tira fuori meno sentori fruttati e fenolici
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....