con un breve searc avresti trovato le risposte a tutte le tue domande.
comunque visto che non siamo qui per pettinare le bambole [cit.] ti dirò quello che so (letto e sperimentato)
1)allora per i lieviti secchi visto il costo basso rispetto ai lieviti liquidi si usa semplicemente il doppio del lievito richiesto es. cotta da 20 litri con og di 1080 2 buste contro una cotta da 20 litri con og 1050
per le basse fermentazioni si usa sempre il doppio del lievito es. 20 litri 1050 2 buste ecc.
per i lieviti liquidi visto il costo (sui 10 euro a busta) si fa lo starte perche altrimenti la birra costerebbe piu di lievito che di altro.
2)lo starter va bene per qualunque tipo di lievito sia secco che liquido.
3)non ho capito bene cosa chiedevi nella prima domanda ma provo a risponderti per quello che ho capito, allora partiamo dalla base: uno starter si fa in modo progressivo e si parte da livelli sempore piu bassi in base alla quantità di lievito di cui si dispone per fare lo starter di una busta puoi partire tranquillamente da 2 litri... pe poi passare a 4 ecc
lo starter non è nient'altro che una piccola "birra" devi preparare un mosto con og 1040-1050 non necessariamente luppolato (solitamente si usa dell estratto secco o liquido) porti a ebollizione, raffreddi, importante ossigeni abbondantemente e inoculi lo lievito! fatto, dopo 2/3 gg il tuo lievito si sarà moltiplicato, metti in frigo in modo che lo lievito si compatti sul fondo il giorno dopo butti via (io me la bevo anche se sa abbastanza di lievito) la birra e tieni la paarte di fondo che inoculerai nella tua futura birra.
il mosto si puo conservare congelato non mi sembra che ci siano problemi, il lievito è meglio non congelarlo credo che morirebbe tutto.
spero di averti chiarito un po le idee anche se sull argomento starter non c'è ancora nulla di molto chiaro