Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale

Versione completa: dry-hop
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
salve a tutti...la domanda è squisitamente tecnica e forse anche un po banale...ma ve la pongo lo stesso.
Ho fatto una saison fermentata a 25°C.. dopo una settimana primo travaso e passati altre 10gg la fermentazione è conclusa ed è giunto il momento del Dry-hop.
Ora io pensavo di fare un travaso viste le elevarte temperature di fermentazione e visto che comunque ho inoculato un bel quantitativo di lievito...ma mi sorge il dubbio...
- se faccio il DH dopo il travaso mi troverò sui 23/24°C e poi vado in camera di fermentazione fino a 20°C... a 23/24°C c'è il rischio di estrazioni indesiderate?
- se faccio il travaso ed aspetto che la temperatura scenda sui 20°C dovrei riaprire il fermentatore.. E NON SI FA!!!!

che mi consigliate?
grazie
D.
Perché non cominci semplicemente ad abbassare la temperatura da adesso? Io farò il Dry tra 3 giorni a temperatura di crash cooling. A 25 gradi difficile tu estragga sapori indeaiderati.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Perche non ci ho pensato!!! Adesso 25°C...porto a 20°C...travaso e DH per 3gg e poi winterizzazione per altri 3/4gg???

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Guarda che 25C per le saison sono acqua fresca.

Secondo me fare DH a 20 o a 25 non cambia granchè: sicuramente estrai meglio gli olii e le resine.
Dal DH estrai schifo solo se - da quello che so - lo fai troppo lungo, tipo 2 settimane.

Non temere ad aprire il fermentatore a fermentazione conclusa: l'alcool che c'è nella birra scongiura ottimamente eventuali proliferazioni.
Chiaro che non devi alitarci sopra brett, lambic o materia fecale, eh
(26-04-2017, 01:56 )Lo Zingaro Ha scritto: [ -> ]Guarda che 25C per le saison sono acqua fresca.

Secondo me fare DH a 20 o a 25 non cambia granchè: sicuramente estrai meglio gli olii e le resine.
Dal DH estrai schifo solo se - da quello che so - lo fai troppo lungo, tipo 2 settimane.

Non temere ad aprire il fermentatore a fermentazione conclusa: l'alcool che c'è nella birra scongiura ottimamente eventuali proliferazioni.
Chiaro che non devi alitarci sopra brett, lambic o materia fecale, eh

ahahah messaggio chiarissimo!!!
salve, quale luppolo mi consigliate di usare per fare un IPA amara e allo stesso tempo con gusto erbaceo ?
meglio in coni oppure pellet? premetto che ho un infusore in acciaio inox ,quindi non ho problemi di filtraggio
grazie
Milos, più dettagli. Dalla tua descrizione potrebbe anche andare bene il Saaz Big Grin

A parte ciò, consiglio il pluripotente Cascade, Re incontrastato di ogni IPA intorno agli anni 2000. Sennò, c'è il Citra, ma lo senti dovunque e io ne ho un po' piene le balle

Addios
dal Citra tiri fuori di tutto tranne che l'erbaceo
del simcoe cosa ne pensate ?
(03-05-2017, 02:01 )tachristiantilt Ha scritto: [ -> ]dal Citra tiri fuori di tutto tranne che l'erbaceo

Assolutamente, lo cito come luppolo protagonista del XXI secolo nelle birre luppolate! Magari cambia idea e preferisce l'agrumato all'erbaceo Wink
Pagine: 1 2