Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:231,470
  • Discussioni del forum:39,695
  • Membri:8,486
  • Ultimo utente:Pom121212

Inviato da: Mah..rco
11-10-2012, 06:04
Forum: E + G
- Risposte (5)

Oggi stavo realizzando la mia prima cotta con metodo e+g (bitter 23 litri) e stranamente (almeno credo) è andato tutto liscio. Nel senso che comunque non ho incontrato grosse difficoltà e anche l' organizzazione (che è l' aspetto che più mi preoccupava) non è stata poi così male per essere la prima volta. Sono riuscito a gestire abbastanza bene sia il tempo che gli spazi.

Però un errore l' ho commesso, e sta a voi dirmi se e quanto grave...
Al momento della reidratazione del lievito, nell' aprire la bustina (nottingham ale da 11 gr) me ne è caduta una parte a terra (diciamo circa 1/4?). Ovviamente l' ho lasciato li dov' era e ho inoculato solo la parte restante, però ora mi sorge un dubbio?
Cosa faccio...lascio tutto così? e in tal caso a cosa vado incontro?
Oppure sarebbe bene comprarne un' altra bustina e aggiungerne dell' altro?

Stampa questo articolo

Inviato da: duffbeer
11-10-2012, 12:29
Forum: E + G
- Risposte (5)

Ciao ragazzi

Allora prossimamente prepare la weizen con estratto non luppolato (ricetta mr.malt)
L'una cosa che mi ha messo la pulce nell'orechhio è questa, ho letto su un'altro forum che il lievito secco wb-06 lo sconsigliano per le weizen perchè non da quel gusto bananoso.
Io a questa cosa ci credo poco.
Voi cosa ne pensate?

Big GrinBig GrinBig Grin:

Stampa questo articolo

Inviato da: teo83
11-10-2012, 10:32
Forum: Uso del Kit
- Risposte (33)

Buongiorno a tutti !!!!!!
Io sono un nuovo "provetto birraio" e sto facendo la mia prima birra , quindi se le domande che vi farò vi sembreranno banali cercate di sopportare, sono sicuro che la vostra competenza mi aiuterà.

Il 29/09/12 ho fatto la cotta con Brewmaker Premium Pilsner:

- base cotta 3 lt acqua
- 900 g di zucchero bianco
- 500 g di malto secco light

- base fermentatore 5 lt acqua fredda
- aggiunto mosto (già fatto raffreddare) e portato a 23 lt con acqua
- aggiunto lievito a 18°
- densità iniziale 1041

Il gorgogliatore è partito la sera stessa ed ha gorgogliato per 2 giorni e mezzo circa ad una temp costante di 22°.

Il 05/10/12 densità 1006

Il 07/10/12 fatto travaso nel secondo fermentatore.

Il 10/10/12 la densità e rimasta 1006

Ora vi chiedo:
La densità finale dovrebbe essere 1008-10 ma non so se ci arrivo.
Dite che sia per il malto secco che ho parzialmente sostituito allo zucchero a fare questo effetto?!? Ho sbagliato qualcosa?!?
Nel misurare la densità ho assaggiato il mosto e devo dire che ieri era buona, già quasi un pelino frizzante..... si vedono già delle bollicine!!
Ora non so se devo imbottigliare subito o se posso aspettare sabato 13/10/12. Cosa può comportare la differenza di densità?!?

Che dite?!?

Grazie anticipate. Birra03

Stampa questo articolo

Inviato da: enrico
11-10-2012, 09:48
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (15)

Apprendo con malcelata eccitazione che il 20 e 21 ottobre sul piazzale del castello di Udine si terrà tutto ciò:

SPIRITO DI BIRRA - 1° EXPO DELLE BIRRE ARTIGIANALI

https://www.facebook.com/events/43384200...9/?fref=ts

Sarebbe bello ritrovarsi con un gruppetto di forumendoli (friulani e non)!

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
11-10-2012, 08:23
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (14)

ma porca miseria !!! ieri ho messo il fermetatore nel frigo a 2° come da manuale e sta mattina s'è formata na pozza nel frigo il rubinetto è strettissimo da dove uscirà ???!!!

anzi ho capito da dove arriva la perdita: dall'articolazione del rubinetto, maledetto !!!

Stampa questo articolo

Inviato da: AntonioS25
10-10-2012, 10:58
Forum: Malti Preparati
- Risposte (6)

Ciao ragazzi ho stappato la mia prima Muntons Style irlandais dopo 1 mese imbottigliata: sapore e frizzantezza ottimi, corpo bello solido meglio di una peroni qualsiasi, dissetante e fresca se tenuta in frigo per almeno 4-5 ore..
l'unica pecca è un odore tipo detersivo O.o
ora premetto che è stata la mia prima birra in kit, con fermentatore sciacquato SOLO con acqua e poi con oxigen del kit..nulla più..
le bottiglie erano usate da me perchè contenenti birre commerciali (peroni, dreher etc..) dunque sciaquate solo con acqua e sempre oxigen...
a cosa devo dunque questo odore?
Ah dimetnicavo ho usato il kit con solo aggiunta di zucchero bianco da cucina....non ho travasato: può essere che sia l'odore del lievito?
Grazie

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=...=1&theater

Stampa questo articolo

Inviato da: alessandro3
10-10-2012, 05:31
- Risposte (22)

ciao a tutti. mi sono trovato tra le mani un motore di un girarrosto che funziona a corrente 220v. mi chiedevo se potesse andare bene come motore per mescolare l'impasto.. che ne dite? come forza ce la fa, è piuttosto lento, ma se non serve una grande velocità... aspetto info.

Stampa questo articolo

Inviato da: enbo85
10-10-2012, 04:47
- Risposte (3)

Oggi si sta brassando una stout.. pubblicherò le foto quanto prima...
intanto per chi ha fb ne puo vedere un paio Big Grin

http://www.facebook.com/media/set/?set=p...136&type=1

..scappo che vado a spargingare Smile

Stampa questo articolo

Inviato da: Simudine
10-10-2012, 03:30
Forum: Curiosità
- Risposte (1)

Ciao,
durante una discussione con un mio amico è venuto fuori che su alcune bottiglie di birra San Miguel appare la scritta alcool aggiunto...io personalmente non le ho mai viste..è possibile? e se sì come e perchè?

Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: naedracth
10-10-2012, 03:00
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (41)

Ciao a tutti!!! è ricominciata la stagione buona e da un po di giorni sto ribazzicando sul forum!!! Big Grin
Prima cotta sabato scorso tutto ok! ma quest'anno vorremmo automatizzarci ed evitare di stare a mescolare l'impasto a mano ( facciamo all grain ) per molto tempo.
leggendo qua e là ho trovato diverse possibili soluzioni per automatizzare la pentola per il mash, tra tutte vorrei però tentare di costruire quella a minor costo ovviamente!!!!!! :Wink
mi sono procurato un motorino per tergicristalli a 10 euro e un alimentatore da pc fisso a 0 euro!! e fin qua l'affare pare ottimo! ma ora non ho idea di come si colleghino i due componenti.... o meglio, credo che dal motorino escano solamente il neutro (cavo nero) e i due cavi che danno le due velocità... ma dall alimentatore pc cosa diamine vado a collegare?????? vi allego le foto dei due pezzi in mio possesso... aiuuuuuuuuutooooooooooo!!!!! Rolleyes
grasssie!!!!!

Stampa questo articolo