Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:205,429
  • Discussioni del forum:15,173
  • Membri:6,411
  • Ultimo utente:Sinnaz3


Inviato da: Thom
13-09-2021, 09:53
Forum: E + G
- Risposte (3)

Buonasera,

Vorrei produrre una session ipa con tecnica E+G e, visto che inserirò tutto il luppolo alla fine (la prima gittata sarà a 5 minuti dalla fine della bollitura), volevo chiedervi consiglio sulle tempistiche di bollitura. Secondo voi posso ridurre le tempistiche di bollitura? se si di quanto? 

Vi ringrazio per la collaborazione!

Stampa questo articolo


Inviato da: mattia248
12-09-2021, 12:51
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (3)

Buonasera a tutti,
premetto che sono un principiante e proprio oggi ho fatto la mia seconda cotta.
Vi volevo chiedere tre cose:
- cosa cambia aggiungendo le spezie/aromi prima della fermentazione (in fase di preparazione del malto) o dopo la fermentazione e lasciare a macerare? Ci sono cambiamenti nel sapore e negli aromi?

- e' meglio utilizzare il destrosio in fase di fermentazione o in fase di carbonizzazione? - vorrei dare un aroma diverso alla mia birra (Open Baladin Amber) ed ho utilizzato dello zucchero di canna moscovado per la fermentazione per poi andare ad utilizzare il destrosio per la carbonizzazione. Ho pensato questo per avere meno residui in bottiglia, è' un ragionamento corretto o sarebbe meglio fare il contrario?.... oppure, addirittura non utilizzare il destrosio cos' da avere un aroma più forte? - questa domanda si ricollega un po' a quella sopra in quanto vorrei capire quanto è meglio utilizzare gli zuccheri aromatizzati.

- il mio prossimo progetto sarà un imperial stout dove vorrei utilizzare anche il lattosio. Supposto che il lattosio non viene fermentato, per avere un contorno di "panna zuccherata", è meglio utilizzarlo in fase di fermentazione (così si miscela con i sapori della birra) o in fase di carbonizzazione e rimane più staccato?

Grazie a chiunque mi darà una risposta.

Stampa questo articolo


Inviato da: fabless
05-09-2021, 04:44
Forum: Malti Preparati
- Risposte (10)

Buongiorno a tutti!
durante lo scorso inverno ho preparato una IRA con il kit di Mangrove Jack. da alcuni mesi la sto bevendo: il gusto è ok, ma riesco a berne metà bottiglia perchè il resto esce sotto forma di schiuma non appena la apro. Addirittura ad un paio è saltato il tappo nel primo periodo di riposo in cantina.
quale potrebbe essere secondo voi il motivo? ho imbottigliato troppo presto e non aveva finito la fermentazione? (erano passati 15 gg e la densità era passata da 1046 a 1016)

grazie.
f.

Stampa questo articolo


Inviato da: Marcus123
30-08-2021, 02:28
Forum: Malti Preparati
- Risposte (3)

Buongiorno, ho per errore sovradosato gli zuccheri sulla winter Brewferm, l'unica che non richiede l'aggiunta di fermentabili mentre io ne ho aggiunto un kg….è recuperabile? la allungo con acqua? butto tutto? cosa mi suggerite? Grazie!

Stampa questo articolo


Inviato da: stefano77
25-08-2021, 06:41
Forum: E + G
- Risposte (1)

salve a tutti, apro questo post perche' andro' ad utilizzare per la prima volta il Lallemand Belle Saison Belgian..
questo lievito ha un range molto ampio di temperatura, da 15°C a 35°C..
a me piacerebbe sapere, orientativamente, su quale temperatura attenermi per avere un profilo accentuato ma  non troppo invadente..
Che io sappia nelle saison il lievito la fa da padrone e quindi deve sentirsi nella birra..
saluti

Stampa questo articolo


Inviato da: Aletom90
23-08-2021, 02:48
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (1)

Buongiorno a tutti,
utilizzo un impianto All in One per produrre (Brewmonster 30 litri) e mi servirebbe una vostra opinione sulla reale efficienza dell'ammostamento.
Ho difficoltà a calcolare un valore reale perchè i dati dei malti forniti dalla casa madre (utilizzo Best Malz e Viking) sono molto approssimativi: i dati sono vecchi,incompleti o ad esempio per l'extract fine grind dry basis indicano solo ">80%" dandomi dei bei grattacapi.
Ho provato a confrontarmi coi dati che trovo sulle tabelle del libro di Ray Daniels ma non so quali prendere per buoni.
Ho cercato su internet ed alcuni parlano di 70% mentre altri si spingono all'80%: se la differenza fosse di un paio di punti sarebbe "accettabile" per l'utilizzo che ne faccio io.
Voi siete riusciti a calcolare un valore abbastanza preciso?mi servirebbe per impostare al meglio Brewfather e per correggere le ricette.

grazie e buona giornata

Alessandro

Stampa questo articolo


Inviato da: Amigdala
19-08-2021, 12:20
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (1)

Buongiorno a tutti,
Vorrei sapere se qualcuno ha esperienza con questo dispositivo e che impressione ne ha avuto con partial mash o AG.
Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Stampa questo articolo


Inviato da: ferdigenoa
19-07-2021, 07:10
Forum: E + G
- Risposte (3)

Buongiorno, lavorando in e+g quindi utilizzando solo piccole quantità di malti speciali, come posso conservarli nel tempo? Mettendoli sottovuoto anche se già macinati possono durare?

Stampa questo articolo


Inviato da: ferdigenoa
15-07-2021, 01:04
Forum: E + G
- Risposte (2)

Ciao a tutti devo fare un dry hopping di fiori di sambuco essiccati come posso sanitizzarli? Visto che ne ho già usati un po’ in bollitura il sacchetto l’ho già aperto. Anche in previsione di usare spezie in dh.. posso fare bollire poi scolare e mettere i fiori?

Stampa questo articolo


Inviato da: IlCecko
13-07-2021, 09:06
Forum: Uso del Kit
- Risposte (7)

Ciao a tutti! 
Sono un principiante in materia e chiedo aiuto a voi del forum ringraziandovi in anticipo...
Ho acquistato un KIT Ferrari con doppio fusto da 25 L, con un mosto LAGER :
Dopo aver preparato, seguendo il più fedelmente possibile le istruzioni, i primi 23 L di birra, questa ha iniziato a fermentare per un paio di giorni buoni.
Ho aspettato 7 giorni circa e ho misurato per la prima volta la densità, con risultato 1012 SP.GR.
Dopo circa 48 ore ho nuovamente misurato con risultato sempre 1012 SP.GR.
La temperatura resta costante sui 23°C, la mia domanda è se posso procedere con il travaso e successivo imbottigliamento e con quale dosaggio di destrosio ?
Ho sempre usato il destrosio come zucchero, mentre come lievito quello contenuto nella latta di malto (sotto il tappo per intenderci)..

Grazie ancora in anticipo per i suggerimenti!

Birra03

Stampa questo articolo