Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,212
  • Discussioni del forum:15,420
  • Membri:7,030
  • Ultimo utente:suraj22


Inviato da: alspecial2007
16-10-2024, 08:26
Forum: Malti Preparati
- Risposte (3)

Salve a tutti ho creato una ricetta partendo dal kit start di mr malto precisamente una Amber. Alla quale ho aggiunto un infuso di cannella e pepe rosa più 250gr di destrosio e 500 gr zucchero di canna nero oltre ad 1 bustina lievito safe 33 sono partito da una SG 1080 ed attualmente dopo 2 settimane sono a sg 1035 fermo da un paio di Giorni ora anche io gorgogliatore si è abbassato cosa dite imbottigliò? L.odore. E buono la torbidità sembra milk shake

Stampa questo articolo


Inviato da: M54B22
14-10-2024, 03:32
Forum: Curiosità
- Nessuna risposta

Buongiorno a tutti. 
Sono nuovo nel forum e mi sto or ora accingendo a preparare dell’idromele. 

Fatico però a trovare una risposta univoca su un tema: il pH. 
In un libro che ho letto si parla di tecniche per alzarlo, (carbonato di calcio) perché il rischio è che sia troppo basso, in alcune ricette è indicato l’inserimento di succo di limone o di acido citrico, altri ancora consigliano di usare un “acid blend”, miscela di acido citrico, malico e tartarico, altri ancora inseriscono acido citrico a fine fermentazione… 

Qualcuno sa spiegarmi come dovrei regolarmi in merito ? 
Posso “ignorare” il pH nelle fasi iniziali della fermentazione e preoccuparmene alla fine, acidificando al fine di migliorare il gusto del prodotto finito ? 
Oppure anche all’inizio è essenziale misurarlo e, successivamente, correggerlo ? 
Mi chiedo, essendo il miele acido, perché doverlo abbassare ulteriormente con acidi se tanto dei lieviti hanno range in cui la miscela acqua+ miele rientra perfettamente, considerando che fra l’altro la fermentazione abbassa il pH. 

Qualcuno sa darmi qualche dritta ? Sono alle prime armi, ho solo molte nozioni teoriche e poche pratiche ma vorrei partire con il piede giusto ed evitare da subito grossi errori ! 

Grazie a chiunque lascerà un contributo qui sotto ! Smile

Stampa questo articolo


Inviato da: Dante99911
01-10-2024, 11:12
Forum: Malti Preparati
- Risposte (3)

Ciao a tutti,
dopo anni di inattività ho ritirato fuori il mio kit per fermentazione casalinga. Dopo aver fatto una blanche ed una red irish ale, vorrei fare una birra simile ad una che compro al supermercato vicino casa, in particolare una Blonde Ale del marchio Le Vie Del luppolo. Si tratta di una birra chiara non filtrata ne pastorizzata ad alta fermentazione, facile da bere ma personalmente molto più gradevole delle classiche lager. Mi consigliate qualche kit di malto pronto per ottenere un risultato simile? Cercando tra i marchi più noti non ho trovato nulla che facesse riferimento alle Blonde Ale

Stampa questo articolo


Inviato da: noce89
30-09-2024, 11:35
Forum: Malti Preparati
- Risposte (2)

Buongiorno avrei bisogno di un'informazione.
Ho iniziato a brassare partendo da All Grain con metodo BIAB con risultati non sempre soddisfacenti.
Vorrei fare un passo indietro nel mentre che approfondisco la materia e iniziare con i malti preparati solo che avendo un fermentatore da 13L e i malti sono per 18/23L basta fare una semplice proporzione oppure ci sono da valutare altri tipi di conversione?
Grazie mille

Stampa questo articolo


Inviato da: Kevin27
20-09-2024, 09:01
Forum: Curiosità
- Nessuna risposta

Ragà ho un dubbio da neofita, i fiocchi di mais che si vendono nei supermercati i classici corn flakes sono gelatinati? Ho provato a fare qualche ricerca in rete ma non ho trovato nulla riguardo il processo di gelatizzazione grazie in anticipo  Birra07

Stampa questo articolo


Inviato da: Maxxi
19-09-2024, 09:08
Forum: Acqua e Malti
- Nessuna risposta

Ciao a tutti. 
Vorrei scalare delle ricette al fine di produrre piccoli quantitativi di birra e gestire cotte molto poco voluminose.
Studiando ricette E+G ho compreso che i malti caramellati si dividono in due gruppi: Crystal e Cara.
Nei primi gli amidi sono già stati convertiti in zuccheri e quindi sono immediatamente utilizzabili in E+G. Nei secondi invece gli amidi sono più o meno ancora integri ed è quindi indicato un ammostamento con malti dall'alto potere diastatico per far si che gli amidi residui possano essere convertiti in zuccheri (partial mash).
Giusto?
Ora, alcuni malti sono denominati Crystal Cara (tipo Viking Malt). Ma che tipo di malto è? E' Crystal o Cara?

Stampa questo articolo


Inviato da: EnriqueBeer
01-09-2024, 09:21
Forum: Uso del Kit
- Risposte (5)

Ciao a tutti, ho messo in lavorazione una wheat. La cosa strana che dopo 5 giorni circa il borbottio del gorgogliatore è finito. Però schiacciando il coperchio del secchio esce aria. Quindi la fermentazione va avanti, ma il gorgogliatore non borbotta... come mai? Grazie

Stampa questo articolo


Inviato da: Gaza1960
26-08-2024, 12:51
Forum: Malti Preparati
- Risposte (1)

Buongiorno, ho letto di travasi dopo 7 giorni. Secondo voi è utile per avere una birra più limpida oppure non cambia nulla ?
Ho l'impressione che non cambi nulla, al massimo rimane meno a contatto con i lieviti.
Grazie a tutti per le risposte.

Stampa questo articolo


Inviato da: EnriqueBeer
25-08-2024, 10:50
Forum: Uso del Kit
- Risposte (1)

Su qualche sito ho visto kit da 1.5/1.7kg di malto per 10 litri di birra. Mi chiedevo se mettendo meno litri di acqua nei kit per 23 litri, ad esempio scendo a 15/20 litri migliora il gusto della birra o viene 'na schifezza?
Grazie

Stampa questo articolo


Inviato da: Pathfinder
24-08-2024, 02:24
Forum: All Grain per Principianti
- Nessuna risposta

Non sono particolarmente esperto ed ho bisogno di consigli per la produzione di birra.
Due quesiti:
1 Utilizzo una pentola tipo Brewmonster (cinese della Vevor) da 30 litri con pompa di ricircolo e filtro per le trebbie. Per la produzione delle ricette in kit per 23 litri utilizzo 25 litri di acqua nel mash (con ricircolo) e 5 litri di acqua per lo sparge. Non ho pentole superiori ai 5 litri per la bollitura dell’acqua di sparge. E’ un problema o la cotta ne risente poco o niente.
2 Cosa è l’acqua di rabbocco che trovo citata in software tipo Brewfather; non so se è solo quella che eventualmente posso aggiungere a fine cotta per ridurre la densità. Avrei bisogno di capire.

Grazie in anticipo

Pathfinder

Stampa questo articolo