Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,116
  • Discussioni del forum:15,392
  • Membri:6,920
  • Ultimo utente:Ghibli


Inviato da: Kevin27
12-07-2024, 01:48
Forum: All Grain per Esperti
- Nessuna risposta

Ciao raga sono in fase di progettazione di una ricetta di italian grape Ale nel momento in cui ho inserito i dati del mosto sull'app calcoliamo birra mi ha dato l'errore che non posso inserire SG superiore a 1050 come posso risolvere dovrei inserire un SG 1086... È capitato anche a voi come posso risolvere? Grazie in anticipo  Birra07

Stampa questo articolo


Inviato da: vito.montano
05-07-2024, 08:20
Forum: Malti Preparati
- Nessuna risposta

Ciao a tutti, ho dimenticato di aggiungere lo zucchero prima della fermentazione, la quale è comunque avvenuta e anche con una certa vivacità. Ora è trascorsa una settimana e ho fatto un travaso. Che faccio lo aggiungo adesso e aspetto un'altra settimana?

Stampa questo articolo


Inviato da: paolobas
25-06-2024, 07:08
Forum: Uso del Kit
- Risposte (1)

Ciao a tutti, ho un problema. Ho preparatola birra come da ricetta, tuttavia per imbottigliare questa volta ho optato per i fustini da 5 lt piuttosto che le bottiglie. Ebbene, avendo seguito la ricetta base, ho aggiunto 6/8 gr di zucchero X lt nel bidone del kit prima dell'imbottigliamento. Tuttavia solo dopo ho letto che andava dimunuita la quantità di zucchero se si utilizzavano i fustini, quindi ho evitato che lo zucchero si sciogliesse totalmente (tanto è vero che una buona parte è rimasta sul fondale del bidone) e ho riempito i fusti con 4 lt anziche 5 e un paio di litri in eccesso, li ho imbottigliati in bottiglie di vetro. Questa mattina mi sono svegliato e ho trovato una delle bottiglie esplose in mille pezzi! Ora ho una paura enorme per i fusti! Cosa mi consigliate di fare? svutarli prima che esplodano o non corro questo rischio? vi ringrazio in anticipo

Stampa questo articolo


Inviato da: Angelica103
25-06-2024, 04:48
Forum: Luppoli
- Risposte (1)

Salve,
sono alle prime produzioni di birra, quindi ancora poco pratica e con molti dubbi.
Oggi ho effettuato un travaso intermedio dopo aver fatto un dry hopping direttamente nel primo fermentatore. Il mosto ha fermentato sempre a 21°, negli ultimi giorni a 23° perché mi serviva dare una spinta al lievito in modo tale da raggiungere la densità finale prevista. La quantità di luppolo in pellet era di 1g/l, lasciato in infusione per 4 giorni abbondanti, chiaramente ho scelto un luppolo da aroma con livello di alfa-acidi basso, inferiore a 6, e ho rispettato lo stile di birra nella scelta del luppolo (stando alle informazioni in possesso). Forse inciderà il fatto che ancora la birra è calda, decisamente sgasata e ancora in fase di assestamento, ma all'assaggio percepisco un amaro che mi sembra un po' fuori norma. Posti l'attuale periodo di riposo, la rifermentazione in bottiglia e la maturazione, ciò che (mi) domando é: la percezione dell'amaro è una condizione che migliorerà nel tempo?

Stampa questo articolo


Inviato da: marco.n
19-06-2024, 02:46
Forum: Malti Preparati
- Risposte (4)

Ciao a tutti, piacere Marco, sono nuovo nel forum e volevo chiedervi un'informazione, sto facendo una birra con malto preparato Muntons Ipa Bitter, come da ricetta del barattolo devo aggiungere 1kg di zucchero, in casa ho 3kg di estratto di malto liquido Wheat, acquistato per una weizen ma non più utilizzato. A parere vostro potrei utilizzare questo al posto dello zucchero o non è proprio adatto per una Ipa?? 
Ci tengo a precisare che non sono ancora pratico nel settore ma sono qui proprio per riuscire a migliorare e avere dei consigli da chi è più esperto.
Ringrazio in anticipo per chi riuscirà ad aiutarmi.

Stampa questo articolo


Inviato da: AndreaZ
18-06-2024, 06:30
Forum: Lombardia
- Nessuna risposta

Ciao a tutti! apro questo argomento perche mi interessa comprendere quali sono le implicazioni relative alla gestione delle acque reflue nelle produzioni artigianali e industriali, e quali sono gli approcci e le soluzioni tecniche adottate. Vorrei un giorno aprire un birrificio artigianale e voglio capire meglio come gestire la cosa.   Birra07

Stampa questo articolo


Inviato da: Kenti86
13-06-2024, 04:23
Forum: All Grain per Principianti
- Risposte (1)

Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Nicola e sono alla 6 cotta… quindi nuovo nuovo
Tutto bene nelle prime 4, la quinta cotta, una mild, non ho avuto problemi durante la fermentazione, una volta imbottigliata mi sono ritrovato con una pellicola bianca e alcuni puntini sulla superficie, sovracarbonazione ecc… risultato ho buttato tutto, pensavo fioretta. Anche se il gusto e l’odore mi sembravano ok. Anche il ph era a 4… bho.
Ho messo in ammollo fermentato, bottiglie ecc con candeggina, passate con il chemipro San, e buttato l’asta di travaso. Adesso ho imbottigliato da 4 giorni una bitter, e niente sul collo della bottiglia ho come una patina oleosa… mi sembra lo stesso inizio della volta precedente..metto una foto ma non si vede un gran che..! Che dite? Grazie per le risposte [Immagine: 62cf825c15c8131d47db9485d36a6069.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stampa questo articolo


Inviato da: LuckyDotRaw
13-06-2024, 09:58
Forum: Uso del Kit
- Nessuna risposta

Ciao a tutti, l'11 giugno ho fatto la mia prima birra utilizzando il kit fermentatore di mr-malt. Il malto usato e' per una Irish Stout della Coopers. Appena finito tutto prima di inoculare il lievito ho eseguito la lettura dellla densita' iniziale e si aggirava intorno ai 1.054 anche se da ricetta dovrebbe essere 1.038.

Dopo anche 10 ore dalla chiusura del fermentatore non ho visto il gorgogliatore gorgogliare. Premetto che ho letto molti post anche sul forum dove veniva detto che il gorgoliatore e' meglio non considerarlo come metodo di misura per l'andamento della fermentazione, ma affidarsi alla lettura della densita'.
Cosi' facendo dopo 24 ore ho eseguito un test della densita' per verificare l'inizio della fermentazione: La densita' era scesa a 1.034 circa mentre sulla birra si era formata una bella schiuma corposa (notato tramite il buco da dove viene inserito il gorgogliatore); Quindi ho rimesso il gorgliatore ed ho lasciato stare. Dopo alcune ore ho notato che il liquido nel gorgogliatore si e' spostato tutto su un lato (l'ampolla collegata direttamente alla bocchetta di ingresso) pero' su un altro post nel forum ho notato che e' successa la stessa identica cosa e la gente diceva di non preoccuparsi, ed inoltre il mosto si e' inclinato su un lato..

Sull'etichetta del malto di Coopers, viene scritto di lasciare a fermentare per 6 giorni a 21 gradi. Ora sono conscio del fatto che le tempistiche di fermentazione sono dipendenti, tra gli altri fattori, anche dalle temperature; Per questo io ho avuto il mosto sempre sui 24 gradi (senza strumenti per modificare manualmente la temperatura questo sto riuscendo ad avere) il 15 o il 16 vorrei eseguire il primo test di 3 giorni per verificare il "termine" della fermentazione.

Tutte queste premesse per arrivare, finalmente, alla domanda: Se dai test mi esce che la fermentazione e' ferma ad un livello "altino" (da ricetta la FG dovrebbe assestarsi intorno ai 1.006) come posso procedere?


EDIT: Ho notato che alcuni dicono di non imbottigliare subito ma aspettare, Quindi in caso la densita' mi sia rimasta stabile per 3 giorni dovrei aspettare ancora?



EDIT 17/06: ho eseguito il primo test dopo 6 giorni di fermentazione la densità è scesa a 1010, anche se sul malto era scritto che la FG dovrebbe essere intorno ai 1006, non ci do tantissimo peso perché:
1) potrebbe scendere nei prossimi giorni
2) sono partito da una OG abbastanza alta anche più di quella attesa

Sul mosto non vedo presenza di quello che potrebbe essere un'infezione e vedo il lievito "esausto" ( essendo ad alta fermentazione ) però ho voluto annusare il campione usato per calcolare la densità e sento odore di lievito... E quando l'ho svuotato si intravedeva ancora del lievito sulle pareti

Stampa questo articolo


Inviato da: paolobas
08-06-2024, 02:10
Forum: Malti Preparati
- Nessuna risposta

Ciao ragazzi, ho appena versato il preparato per 23 kg in 25 lt! mi sono reso conto dell'errore subito dopo aver svuotato tutto il contenuto! si può rimediare? nel caso cosa devo fare? Ps. ancora devo inserire il lievito poichè sto attenedo che la temperatua scenda a 20 gr circa

Stampa questo articolo


Inviato da: Alessandra
02-06-2024, 10:51
Forum: Uso del Kit
- Risposte (1)

Help,
Non ho visto il mio precedente messaggio, forse ho fatto casino.
Ho in ballo la 4 production...una mangrove mango da estratto.
Diversamente dalle prime tre , questa ha una fase di dry hopping. Purtroppo oggi ho cominciato a ...imbottigliare, cioè l'avrei fatto se sifone che ho utilizzato, con valvolina sul fondo, vedi market mister malt, non si fosse intasato con i frammenti di luppolo e ho dovuto fermare tutto.
Come posso risolvere? Devo fare un travaso e filtrare? Come?
HEELP
Grazie a chi mi aiuta, 
Ale

Stampa questo articolo