Discussioni: 1
Reputazione:
0
Salve come da titolo ho fatto della IPA Premium Ale ed al posto dello zucchero ho usato il malto preparato come suggeritomi, la fermentazione e durata solo 3giorni a c.a. 22-24 gradi ed il valore è fermo a 1018 cosa dovrei fare secondo voi grazie
Discussioni: 79
Reputazione:
13
Che tipo di lievito hai usato?
24 gradi sono un po' troppi, comunque aspetta ancora, meglio non aver mai fretta di imbottigliare.
La fermentazione risulta finita quando dopo due misure ad almeno 48 ore di distanza la FG rimane costante.
Ripeto, se resta qualche giorno in più nel fermentatore è anche meglio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2025, 01:18 da
Letdarri.)
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Grazie x le info, un altra domanda, è meglio usare x la fermentazione primaria il malto in polvere o lo sciroppo?, come lievito ho usato il SafAle S-04, ma x le prossime userò SafAle US-05
Discussioni: 79
Reputazione:
13
Intendi al posto dello zucchero?
Si è meglio il malto, io preferisco quello secco, si conserva meglio.
Il liquido, una volta aperto, devi utilizzarlo subito.
In ogni caso da' più corpo alla birra e la rende meno secca, attento alle proporzioni, 1kg di zucchero equivale a circa 1.2/1.3 kg di secco, liquido un pò di più
Per quando riguarda invece la rifermentazione in bottiglia è meglio usare del semplice zucchero bianco.
Il lievito US-05 è uno dei migliori, è un trattore e meno delicato del S-04, cerca però, soprattutto all'inizio della fermentazione, di farlo lavorare non al di sopra di 20°