RE: Give me the keys!!!! -
_SoNiC_ - 24-05-2013
ok grazie mille tutto chiarissimo!!!
voi quanto consigliate di usarne di estratto?
alexander_douglas - 24-05-2013
750 grammi circa....oppure puoi anche usarlo tutto ed farla ancora più corposa e lievemente più alcolica
_SoNiC_ - 24-05-2013
io vorrei usarne solo mezzo kilo cosi me ne resta mezzo per un altra cotta!
quanto zucchero quindi? 700?
maaaa bisogna sanificare anche la pentola dove si mette dentro il malto e tutto il resto o non serve perchè prima l'acqua bollirà??
simo18sd - 24-05-2013
(24-05-2013, 02:39 )_SoNiC_ Ha scritto: io vorrei usarne solo mezzo kilo cosi me ne resta mezzo per un altra cotta!
quanto zucchero quindi? 700?
maaaa bisogna sanificare anche la pentola dove si mette dentro il malto e tutto il resto o non serve perchè prima l'acqua bollirà?? 
Con mezzo kg di estratto di malto secco, circa 700-800 di zucchero.
Scarica questo, è utilissimo...
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=4831
_SoNiC_ - 24-05-2013
(24-05-2013, 03:15 )simo18sd Ha scritto: Con mezzo kg di estratto di malto secco, circa 700-800 di zucchero.
Scarica questo, è utilissimo...
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=4831
grazie figata!
se sapessi come usarlo al meglio..
da quello che ho capito 500gr di estratto= 384 di zucchero..
quindi a 500 di estratto devo aggiungere 616 gr di zucchero??
perchè cambia VERO o FALSO??
simo18sd - 24-05-2013
(24-05-2013, 03:39 )_SoNiC_ Ha scritto: grazie figata!
se sapessi come usarlo al meglio..
da quello che ho capito 500gr di estratto= 384 di zucchero..
quindi a 500 di estratto devo aggiungere 616 gr di zucchero??
perchè cambia VERO o FALSO?? 
FALSO stai usando pochi o troppi fermentabili. VERO è OK!!!
_SoNiC_ - 24-05-2013
(24-05-2013, 04:09 )simo18sd Ha scritto: FALSO stai usando pochi o troppi fermentabili. VERO è OK!!!
ok grazie mille sai!!
mettendo 500 gr di estratto, da 700 a 800 di zucchero mi dice sempre vero.. quindi posso stare su quel range? ma non dovrebbe cambiare il grado alcolico finale in base a quanto più zucchero metto?
simo18sd - 24-05-2013
Non vorrei dirti una cavolata, magari aspettiamo conferme da piu esperti, ma con più zucchero sarà più alcolica...ma parliamo di valori trascurabili credo!!!
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=4816
Give me the keys!!!! -
toscanos - 24-05-2013
(24-05-2013, 04:14 )_SoNiC_ Ha scritto: ok grazie mille sai!!
mettendo 500 gr di estratto, da 700 a 800 di zucchero mi dice sempre vero.. quindi posso stare su quel range? ma non dovrebbe cambiare il grado alcolico finale in base a quanto più zucchero metto?
Con queste quantità rimani sul range,
sul grado rimani la, si se metti più zucchero aumenta il grado, ma tu qua stai usando 500 g di estratto e rientri sui valori
_SoNiC_ - 25-05-2013
allora ragazzi oggi pomeriggio è andata in atto la mia prima cotta.. è stato un parto! spero dal buon esito..
inoculato a temperatura tra 22 e 21 (dovevo andare via e non avevo tempo di aspettare i 20) ma va bene anche cosi! l ho portato fortunatamente prestissimo a quella temperatura, mettendo la pentola a bagnomaria, e arrivando a 23 con acqua fredda!
non tutto è andato però per il verso giusto.. le cappelle che ho fatto sono state nell'ordine:
- difficoltà nello sciogliere l'estratto di malto.. l'ho messo a pentola spenta dopo la latta e dopo lo zucchero.. a pioggia..ha fatto un sacco di grumi ed è stata un impresa cercare di scioglierli.. alla fine i più piccoli li ho lasciati a malincuore, ma ho notato che poi si son dissolti da soli.. come porre rimedio prossima volta?
a parte che non pensavo fosse cosi appiciccoso e polveroso è stata una tragedia anche solo pesarlo
- nello svuotare la latta si è staccato un pezzo della carta della stessa ed è finito nella cotta.. l'ho tirato subito via, ma ormai il danno era fatto.. spero niente di rilevante :/
- un'altra piccola pecca è stata misurare la densità dopo aver messo il lievito.. perchè bisonga (c'è scritto) farlo prima dell'inoculo? è risultata 1042!! com'è??
ora dopo 3 ore, è stabile a 20-22 gradi.. tutto tace!! siccome ci dormirò insieme stanotte spero di chiudere occhio! li canterò la ninna nanna