Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
maturazione - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: maturazione (/showthread.php?tid=2215)

Pagine: 1 2

RE: maturazione - Devidlà - 12-09-2012

quindi se imbottiglio una lager, la metto a carbonare nel frigo modificato, dopo un paio di settimane o la lascio lì, o la metto a circa 1 °C, giusto? meglio comunque a 1°C penso... fino a quando la si beve, è corretto?

RE: maturazione - Aktarus80 - 17-09-2012

Ciao a tutti
mi aggangio alla discussione.
premetto che sono alla mia prima birra: ho preparato una lager premium con lievito del kit ad alta fermentazione. Sembra tutto ok, ha fermentato all'incirca 20-22 gradi.
ora ho imbottigliato e sono circa 3 giorni che è a riposo a temperatura di fermentazione.
Volevo chiedervi ora come dovrò tenere le bottiglie per la maturazione? posso metterle poi in frigo a circa 4-5 ° fino a che non saranno aperte per berle? e poi inoltre devono essere mantenute in verticale o posso stenderle anche in orizzontale, per poter sfruttare meglio i ripiani e lo spazio del frigo?

grazie

RE: maturazione - AntonioS25 - 17-09-2012

(17-09-2012, 05:10 )Aktarus80 Ha scritto:  Ciao a tutti
mi aggangio alla discussione.
premetto che sono alla mia prima birra: ho preparato una lager premium con lievito del kit ad alta fermentazione. Sembra tutto ok, ha fermentato all'incirca 20-22 gradi.
ora ho imbottigliato e sono circa 3 giorni che è a riposo a temperatura di fermentazione.
Volevo chiedervi ora come dovrò tenere le bottiglie per la maturazione? posso metterle poi in frigo a circa 4-5 ° fino a che non saranno aperte per berle? e poi inoltre devono essere mantenute in verticale o posso stenderle anche in orizzontale, per poter sfruttare meglio i ripiani e lo spazio del frigo?

grazie
tienila a temperatura ambiente per 15gg, poi in un luogo fresco tipo in cantina! Hai usato un lievito standard ad alta fermentazione perciò è una lager mascherata da ale! E' dunque inutile continuare la fermentazione a bassa temperatura! Wink

RE: maturazione - Aktarus80 - 18-09-2012

grazie mille Antonio, allora seguirò il tuo consiglio.
Prossimamente voglio provare a preparare una lager un po più vera, con malto secco al posto ello zucchero e con lievito a bassa fermentazione. In quel caso, dopo 4-5 giorni di "riposo" dopo l'imbottigliamento a temperatura ambiente, solo allora dovrò tenerle in frigo a temperatura più "fredda" per la maturazione?così mi sembra di aver capito leggendo in questo splendido forum.

grazie ancora
Smile

RE: maturazione - Nanduzzu - 18-09-2012

(18-09-2012, 10:55 )Aktarus80 Ha scritto:  grazie mille Antonio, allora seguirò il tuo consiglio.
Prossimamente voglio provare a preparare una lager un po più vera, con malto secco al posto ello zucchero e con lievito a bassa fermentazione. In quel caso, dopo 4-5 giorni di "riposo" dopo l'imbottigliamento a temperatura ambiente, solo allora dovrò tenerle in frigo a temperatura più "fredda" per la maturazione?così mi sembra di aver capito leggendo in questo splendido forum.

grazie ancora
Smile

per fare una birra a bassa fermentazione devi "lagerrizzare"...cioè:
-- 10gg(fermentazione primaria) a 10°C, poi travasi e fai una pausa 2 giorni a 15°c,
--dopo la pausa riporti la temperatura a 10° per un altra settimana(o fino a fine fermentazione)
-- successivamente travasi, e riporti la temp a 2°-4° per 3-4 settimane
--poi fai travaso, priming e imbottigliamento
--10gg a 10-15°C per la carbonazione
--maturazione almeno 4 settimane a 4-8°C

RE: maturazione - ghigo75 - 30-10-2012

Ciao Ragazzi una triple della brewferm a che temperatura dovrebbe maturare??
ora la tengo in garage ma li la temperatura arriverà anche sotto i 10°C può andare??
ringrazio chiunque mi aiutera saluti Smile

RE: maturazione - angelicog - 29-12-2013

Io ho sempre fatto così e mi sono sempre trovato bene:dopo le due settimane di rifermentazione in bottiglia a T ambiente le metto in un frigo (a T non troppo bassa cioè regolato al minimo) dedicato e le lascio li' fin quando non le bevo,si conservano bene e risultano sempre limpide e buone!

RE: maturazione - Paul - 29-12-2013

(30-10-2012, 12:03 )ghigo75 Ha scritto:  Ciao Ragazzi una triple della brewferm a che temperatura dovrebbe maturare??
ora la tengo in garage ma li la temperatura arriverà anche sotto i 10°C può andare??
ringrazio chiunque mi aiutera saluti Smile

Meglio un po' più bassa che un po' più alta