Discussioni: 31
Reputazione:
0
quindi se imbottiglio una lager, la metto a carbonare nel frigo modificato, dopo un paio di settimane o la lascio lì, o la metto a circa 1 °C, giusto? meglio comunque a 1°C penso... fino a quando la si beve, è corretto?
Discussioni: 0
Reputazione:
0
Ciao a tutti
mi aggangio alla discussione.
premetto che sono alla mia prima birra: ho preparato una lager premium con lievito del kit ad alta fermentazione. Sembra tutto ok, ha fermentato all'incirca 20-22 gradi.
ora ho imbottigliato e sono circa 3 giorni che è a riposo a temperatura di fermentazione.
Volevo chiedervi ora come dovrò tenere le bottiglie per la maturazione? posso metterle poi in frigo a circa 4-5 ° fino a che non saranno aperte per berle? e poi inoltre devono essere mantenute in verticale o posso stenderle anche in orizzontale, per poter sfruttare meglio i ripiani e lo spazio del frigo?
grazie
Discussioni: 28
Reputazione:
2
Io ho sempre fatto così e mi sono sempre trovato bene:dopo le due settimane di rifermentazione in bottiglia a T ambiente le metto in un frigo (a T non troppo bassa cioè regolato al minimo) dedicato e le lascio li' fin quando non le bevo,si conservano bene e risultano sempre limpide e buone!
Discussioni: 179
Reputazione:
16
(30-10-2012, 12:03 )ghigo75 Ha scritto: Ciao Ragazzi una triple della brewferm a che temperatura dovrebbe maturare??
ora la tengo in garage ma li la temperatura arriverà anche sotto i 10°C può andare??
ringrazio chiunque mi aiutera saluti
Meglio un po' più bassa che un po' più alta
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau