Login Register

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Maturazione in bottiglia
Ciao ragazzi.
Ho cercato un po' su internet e ho trovato diversi correnti di pensiero riguardo ai tempi di maturazione. Voi quanto la fate maturare la vostra birra?
Io per le IPA inizio a berle già da un mese e mezzo per non perdere i profumi dei luppoli,mentre per quanto riguarda birre a più alta gradazione non mi sono mai posto il problema fino ad ora.Dite che 3 mesi possono andar bene più o meno?
Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
Ciao,
discutevo col mio compare di brassate proprio questo punto oggi.
Bisogna purtroppo avere pazienza e "carotare" caso per caso, birra per birra: laddove per una APA dopo 45-60gg sei al culmine, per una belgian dark strong ale magari c'è bisogno di 90-120gg in bottiglia.
Come rule of thumb, sono solito non assaggiare nulla se non dopo un mese/mese e mezzo.

Zingaro
Cita messaggio
Tre mesi sono perfetti per birre di semplice bevibilità!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
Che cosa intendi per birre di semplice bevibilità allievo?
Quali non lo sarebbero e quanto faresti fermentare birre complesse?

Grazie Zingaro!
Cita messaggio
" Birre semplici ", intendo pils, kolsch, bitter, blonde ale, birre con una bassa gradazione che rischiano facilmente l'ossidazione in poco tempo, invece se già parliamo di birre belghe, già dai 6/7 gradi in su bisogno farle maturare per 5/6 mesi.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
Grazie Allievo! Una sola domanda, in questi tempi tieni conto anche dei giorni usati per la fermentazione?
Cita messaggio
No.
Cita messaggio
Grazie!
Cita messaggio
Io ho verificato che 4-5 mesi vale pana aspettarli, per le belghe da 6-7 gradi aspetto anche di più, per le BW i tempi aumentano. Però ho poca esperienza di IPA e APA, l'unica IPA per ora è da circa 7 gradi, di APA farò le prime due entro due o tre mesi.
Comunque 3 mesi di maturazione secondo me sono il minimo sindacale.

Cita messaggio
(09-03-2016, 12:23 )Pianetti Ha scritto: Io ho verificato che 4-5 mesi vale pana aspettarli, per le belghe da 6-7 gradi aspetto anche di più, per le BW i tempi aumentano. Però ho poca esperienza di IPA e APA, l'unica IPA per ora è da circa 7 gradi, di APA farò le prime due entro due o tre mesi.
Comunque 3 mesi di maturazione secondo me sono il minimo sindacale.

Concordo. In ogni caso l'ideale è mai prima di 3 mesi, poi anche a 2 è buona ma se si cerca l'apice vale la pena aspettare. Come già detto per le belghe più complesse almeno 6 mesi, mentre per ipa/apa o in genere le straluppolate con DH soprattutto, avendone fatte diverse ho verificato che dai 3 ai 6/7 mesi danno il loro meglio, da li in avanti perdono un po'.
Cita messaggio