Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
gorgogliatore - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: gorgogliatore (/showthread.php?tid=4839)

Pagine: 1 2 3 4 5

RE: gorgogliatore - alexander_douglas - 29-04-2013

(29-04-2013, 06:06 )catta87osx Ha scritto:  io il tappino non l'ho mai usato...la grappa che uso per "chiudere" l'accesso a polvere e altro funziona più che bene! Big Grin

è tutta una scusa per farti un grappino....di la verità Big Grin

(29-04-2013, 05:32 )Miciospecial Ha scritto:  Mi sa di si Big Grin io metto il tappino rosso solo per il gusto di vederlo schizzare via! La mia porter (attualmente in fermentazione) ha battuto tutti i record Birra07 evviva!

la mia porter è stata educata like a sir....è proprio una birra londinese nell'anima Birra05 che ha combinato la tua?

RE: gorgogliatore - ame - 30-04-2013

ahahah grazie ancora a tutti per i consigli XD comunque oggi ho provato a togliere il tappo per controllare se ci fosse schiuma e ho sentito un forte (molto forte) odore di..birra Smile spero sia un buon segno e poi ho notato che su quasi tutta la superficie sono comparsi come dei..depositi !!è la schiuma o qualcos'altro ????

RE: gorgogliatore - lorevia - 30-04-2013

sono coaguli di lievito. è segno di inizio fermentazione

(30-04-2013, 02:00 )lorevia Ha scritto:  sono coaguli di lievito. è segno di inizio fermentazione

ooooh perfetto !!!!XD

gorgogliatore - toscanos - 30-04-2013

(30-04-2013, 02:00 )lorevia Ha scritto:  sono coaguli di lievito. è segno di inizio fermentazione

quoto

RE: gorgogliatore - catta87osx - 30-04-2013

(29-04-2013, 07:30 )alexander_douglas Ha scritto:  è tutta una scusa per farti un grappino....di la verità Big Grin

la mia porter è stata educata like a sir....è proprio una birra londinese nell'anima Birra05 che ha combinato la tua?

è anche per questo che faccio due travasi...Big GrinBig Grin

due travasi ??

RE: gorgogliatore - lorevia - 30-04-2013

(30-04-2013, 10:35 )ame Ha scritto:  due travasi ??

non ti dico neanche quanti ne faccio.

comunque i canonici sono 1^ a 7 giorni, 2^ ad altri 7 giorni a of raggiunta prima della winterizzazione ( sosta al freddo x almeno un giorno ), 3^ ad uscita della winterizzazione prima del priming.

ciao

lorenz

RE: gorgogliatore - alexander_douglas - 30-04-2013

io al massimo ne faccio due, a volte pure uno solo nei casi in cui non faccio priming Smile tu sei proprio un perfezionista Big Grin

io sto scoprendo un mondo nuovo XD sul manuale del kit c'è scritto di mettere il lievito, far fermentare x 5-7 giorni poi imbottigliare e tanti saluti !!!!!mi sa che x questo giro visto che è la mia primissima volta farò così ma dalla prossima cambierò tutto !!a partire dal lievito........