Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Gorgogliatore senza acqua - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Gorgogliatore senza acqua (/showthread.php?tid=5233)

Pagine: 1 2 3 4

RE: Gorgogliatore senza acqua - simo18sd - 12-06-2013

(12-06-2013, 12:25 )alexander_douglas Ha scritto:  ho dimenticato una "I" per strada Big Grin

210 grammi immagino perchè hai fatto 21 litri tra travasi e misurazioni varie, vero? magari ne metterei un po di più di acqua...

Si 21 litri, forse anche meno...comunque rimango sui 10 gr al litro.
Acqua di più ok, ma c'è una regola ben precisa per la quantità di acqua per il priming?

RE: Gorgogliatore senza acqua - alexander_douglas - 12-06-2013

il bertinotti faraggi suggerisce zucchero con un po di acqua, ma non dice una quantità precisa...

(12-06-2013, 12:41 )alexander_douglas Ha scritto:  il bertinotti faraggi suggerisce zucchero con un po di acqua, ma non dice una quantità precisa...

Anche io sul bertinotti avevo letto così...ma ricordo di aver letto da qualche altra parte una specie di stupida formula, tipo il doppio dello zucchero (100gr di zucchero in 200ml di acqua) una cosa del genere.

Ragazzi ero pronto ad imbottigliare ma proprio mentre misuravo la FG per assicurarmi che era ancora stabile a 1012, ha iniziato a gorgogliare...in effetti la FG era 1011 quindi sta ancora fermentando?????????

Domani non posso imbottigliare e venerdi saranno 11 giorni che sta nel secondo fermentatore (7 nel primo +11).
Che faccio aspetto venerdi???

dopo il prelievo? a volte succede per la variazione di pressione interna nel fermentatore Smile

Si dopo il prelievo.
Mi consigli di imbottigliare adesso o aspettare venerdì???

imbottiglia e non ti preoccupare Smile

(12-06-2013, 10:09 )alexander_douglas Ha scritto:  imbottiglia e non ti preoccupare Smile

OK, vado...GRAZIE MILLE

RE: Gorgogliatore senza acqua - simo18sd - 13-06-2013

Grazie Alex per le risposte tempestive di ieri!

Alla fine ho imbottigliato, tra vari problemini:

-- Quando ho misurato FG dal tappo mi è uscita una lumaca senza guscio...si era infilata nel rubinetto ma l'ha trovato chiuso ed era rimasta li sul beccuccio...speriamo che non ha fatto danni.

-- Ho avuto un po di problemi nel travaso (prima volta che mi succede) non usciva più la birra (non riusciva a spingere ed entrare nel secondo fermentatore), credo che il tubo sia troppo lungo...provvederò a tagliarlo. Per risolvere ho dovuto alzare un po il tubo dal secondo fermentatore, spero di non aver splashato troppo.

RE: Gorgogliatore senza acqua - alexander_douglas - 13-06-2013

beh diciamo che non è proprio il massimo dell'igiene una birra con randall di lumaca senza guscio XD ahahahahahahaha Big Grin