RE: birra con farina di castagne -
pieri - 04-07-2013
(03-07-2013, 11:53 )gandalf Ha scritto: io l'ho fatta sia con la farina che con la marmellata di castagne e ho avuto ottimi risultati, ma come ha detto alex la schiuma non dipende dalla ricetta ma probabilmente dallo zucchero.
Ma con quale metodo, con i malti luppolati o e+g?
Penso invece di avere inbottigliato senza che la fermentazione fosse terminata, oppure non si era stabilizzata.
Se hai una ricetta con la farina me la invieresti?
paoperry - 04-07-2013
(04-07-2013, 03:06 )pieri Ha scritto: Ma con quale metodo, con i malti luppolati o e+g?
Penso invece di avere inbottigliato senza che la fermentazione fosse terminata, oppure non si era stabilizzata.
Se hai una ricetta con la farina me la invieresti?
Pubblicatela a disposizione del forum
pieri - 04-07-2013
(04-07-2013, 03:11 )paoperry Ha scritto: Pubblicatela a disposizione del forum 
Io ci riproverò a settembre e se il risultato è soddisfacente e se non riceverò altre indicazioni la publicherò sul forum.
paoperry - 05-07-2013
Attendiamo fiduciosi.
Gardo - 20-09-2013
Ciao ragazzi, potete dirmi com'è andata?
FJF - 21-09-2013
ciao, con che malto preparato consigliate di utilizzare il miele di castagno?
Ho letto che sono state usate rispettivamente una IPA, una bitter, una scottish heavy ale e una mild.
A me piace molto la birra Pietra , cosa si potrebbe avvicinare?
La domanda è posta sempre per trovare una alternativa meno amara alla IPA e pilsner muntons
Comunque, guardando le IBU indicate dal catalogo...una weizen è più amara di una ipa...non capisco se sono numeri messi a caso o sono affidabili...volevo orientarmi così, piuttosto che sulle caratteristiche teoriche di ogni tipologia di birra...ma non lo trovo, a mio modesto avviso, molto preciso o sicuro!
alexander_douglas - 21-09-2013
fjf t'ho risposto sull'altro post
FJF - 21-09-2013
grazie !