Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Lagerizzazione - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Lagerizzazione (/showthread.php?tid=10083)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

RE: Lagerizzazione - jhonmarra - 11-11-2014

Quindi lo faccio fermentare tranquillo alla temperatura di lavoro del lievito (es. Tra 9 e 13 gradi). A fermentazione conclusa prima di imbottigliare faccio una sosta di 2 3 giorni per il diacelyt poi lagherizzo per quanto tempo a 4 gradi e poi imbottiglio?
Scusate ma sto facendo confusione

RE: Lagerizzazione - ALLIEVO BIRRAIO - 11-11-2014

8/10 giorni di fermentazione, travaso, altri giorni di fermentazione fino a densità conclusa, diacelyt rest per 3 giorni a 18 gradi, travaso, lagerizzare portando la temperatura a 2 gradi ( +- 3 gradi al giorno) per 3/4 settimane, travaso e imbottigliare con priming! Rifermentazione in bottiglia per due settimane alla stessa temperatura di fermentazione!

Abbasso la temp di 3 gradi al giorno fino a raggiungere i 2 gradi poi parto con le 3/4 settimane di lagherizzazione. Ora mi è piu chiaro. Grazie

RE: Lagerizzazione - lorevia - 11-11-2014

se fai la sosta diacetile fuori fermentazione non ha senso.
la devi fare a 2/3 fino alla fine della fermentazione stessa.
quando lagerizzi non devi badare ad abbassare gradualmente la temp ma la puoi portare più velocemente possibile.

lorenz

La rest diacelyt deve essere fatto a fine fermentazione, in tal modo di assorbire tutto il diacetile! Se viene fatto a 2/3, quello che resta alla fine, non viene assorbito, rilasciando sapori sgradevoli!

Ho visto che i lieviti a bassa fermentazione lavorano tra gli 8 ed i 12 gradi. Quindi in sostanza faccio fermentare alla temp di lavoro del lievito. Poi 3 giorni dalla fine porto la temp a 18 gradi per la sosta diacetile. Quindi travaso e porto la temp a 2 gradi per la lagherizzazione. Corretto?

Confused

Giusto!

Grazie come sempre

RE: Lagerizzazione - lorevia - 11-11-2014

(11-11-2014, 08:20 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La rest diacelyt deve essere fatto a fine fermentazione, in tal modo di assorbire tutto il diacetile! Se viene fatto a 2/3, quello che resta alla fine, non viene assorbito, rilasciando sapori sgradevoli!

leggi bene, ho scritto a due terzi fino a fine fermentazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Big Grin

lorenz

Faccio un esempio pratico cosi mi tolgo ogni dubbio Wink
Travaso nel fermentatore, inoculo il lievito
Ad una settimana travaso
Al decimo giorno mi accorgo che la fermentazione è conclusa
Dall 11esimo giorno parte la sosta a 18 gradi per 3 giorni.
Poi travaso, carbono e imbottiglio.
Giusto?