RE: Consigli per prima bassa fermentazione -
Maurilio - 13-02-2016
A più di un mese dall'imbottigliamento oggi ho assaggiato la mia prima Pilsner, quella per cui avevo creato questa discussione. Il risultato è molto buono ma stranamente risulta eccessivamente carbonata. Vi riepilogo alcuni dati così magari mi aiutate a capire dove può stare l'errore: OG 1050, FG 1012, fermentazione per 12gg a 12°, e a fg quasi raggiunta ulteriori 2gg a 17° per dyacetil rest. Lagherizzazione per 3 settimane a 2,5°, imbottigliata con 5,5 gr/l di zucchero semolato. Carbonazione una settimana a 16° poi fino ad ora a 12/13°.
Vedete errori?
ALLIEVO BIRRAIO - 13-02-2016
5,5 non sono pochi.
Consigli per prima bassa fermentazione -
Maurilio - 13-02-2016
(13-02-2016, 06:44 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: 5,5 non sono pochi.
Hai ragione, ma non avendo precedenti esperienze come riferimento, l'ho calcolato considerando la max t di fermentazione cioè 17 quella di dyacetil per ottenere 2.3 vol di co2. A questo punto dici può servire stappare e ritappare anche un paio di volte magari?
Io la massima temperatura di fermentazione la considero 11/12, cioè quella che fermenta.
E non più di 5 grammi per litro.
Maurilio - 13-02-2016
(13-02-2016, 07:36 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Io la massima temperatura di fermentazione la considero 11/12, cioè quella che fermenta.
E non più di 5 grammi per litro.
Grazie, per la prossima a questo punto saprò come regolarmi.
vrantist - 13-02-2016
La temperatura da considera è la massima raggiunta durante la fermentazione, poiché da essa dipenda quanda CO2 ha abbandonato il mosto. 5,5 non sono per niente un livello alto a mio parere.
Secondo me il problema sta altrove.
(13-02-2016, 09:00 )vrantist Ha scritto: La temperatura da considera è la massima raggiunta durante la fermentazione, poiché da essa dipenda quanda CO2 ha abbandonato il mosto. 5,5 non sono per niente un livello alto a mio parere.
Secondo me il problema sta altrove.
La fermentazione alta e una fermentazione a bassa, rilasciano una frizzantezza diversa, quest'ultima ancora di più. Tieni conto che 5 grammi per litro per una la lager sono un bel po', figurati 5,5!
vrantist - 13-02-2016
(13-02-2016, 09:16 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: La fermentazione alta e una fermentazione a bassa, rilasciano una frizzantezza diversa, quest'ultima ancora di più. Tieni conto che 5 grammi per litro per una la lager sono un bel po', figurati 5,5!
Devo ammettere che non ho mai fatto una bassa, però leggo che i volumi di CO2 consigliati per una lager sono nel range 2,2-2,7, quelle americane come al solito sul range alto. Se facciamo circa una via di mezzo, tipo 2,5 volumi, anche considerando 1,12 volumi iniziali (ma secondo me sono meno) per una T di 12 gradi, mi viene un priming di 5,5.
Comunque la carbonazione è molto soggettiva.
Forse nella basse la CO2 fa fatica a venir fuori anche quando si alza la temperatura per il diacetyl.
Oppure i lieviti si sono risvegliati un po' troppo durante la carbonazione. Boh.
Lo Zingaro - 09-03-2016
Secondo me va benissimo: guarda che bel cappello di schiuma!
Ha un bellissimo aspetto.
Prosit!
Maurilio - 09-03-2016
Si si è vero ha un bell'aspetto, peró è comunque troppo gassata!