Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Aiuto non fermenta!! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Aiuto non fermenta!! (/showthread.php?tid=5525)

Pagine: 1 2 3 4 5 6

RE: Aiuto non fermenta!! - gianniweiss - 01-07-2013

TI conviene procedere direttamente al travaso e poi dopo una settimana se la FG è stabile (nel giro di 48 ore) all'imbottigliamento. Per misurare falla sgasare prima Smile

RE: Aiuto non fermenta!! - ALLIEVO BIRRAIO - 01-07-2013

Devi fare 7 giorni fermentazione primaria, travaso, altri 7 giorni di fermentazione secondaria, con controllo FG nell'arco di 48 ore, travaso, imbottigli con priming!

RE: Aiuto non fermenta!! - Dante - 01-07-2013

Allora quindi ora sono passati 3 giorni, aspetto altri 4 giorni dopodiché travaso o travaso subito? Dopo altri 7 giorni travaso ed imbottiglio. Ok. Il priming mi conviene farlo bottiglia per bottiglia o tutto insieme durante l'ultimo travaso?
Grazie a tutti

RE: Aiuto non fermenta!! - simo18sd - 01-07-2013

Priming tutto insieme durante il secondo travaso.
Per il primo travaso io aspetterei ancora qlc giorno, non gorgoglia ma non ha sicuramente finito di fermentare.

Dopo il primo travaso aspetti 5 giorni e misuri, poi rimisuri dopo altri 2...se è costante secondo travaso, priming e imbottigli.

Allora ho chiamato anche il posto che mi ha venduto il lievito per sentire la loro opinione.. Ho misurato la densità ed era a 1020.. Secondo loro dovrei imbottigliarla oggi o massimo domani mattina perché senno rischio di buttare via il mosto.. Sono due cose completamente diverse da quello che mi dite voi e quello che mi dicono loro..

Aiuto non fermenta!! - toscanos - 01-07-2013

(01-07-2013, 07:38 )Dante Ha scritto:  Allora ho chiamato anche il posto che mi ha venduto il lievito per sentire la loro opinione.. Ho misurato la densità ed era a 1020.. Secondo loro dovrei imbottigliarla oggi o massimo domani mattina perché senno rischio di buttare via il mosto.. Sono due cose completamente diverse da quello che mi dite voi e quello che mi dicono loro..

Se fai i travasi, sono 7 giorni il primo travaso e dopo 5 se la densità e ok imbottiglia.

Quindi aspetto altri 4 giorni.. Non dovrebbe andare a male il mosto vero?

RE: Aiuto non fermenta!! - alexander_douglas - 01-07-2013

No vai tranquillo...non gli succede nulla se le temperature sono giuste Smile

RE: Aiuto non fermenta!! - toscanos - 01-07-2013

(01-07-2013, 07:58 )Dante Ha scritto:  Quindi aspetto altri 4 giorni.. Non dovrebbe andare a male il mosto vero?

non succede niente

RE: Aiuto non fermenta!! - ALLIEVO BIRRAIO - 01-07-2013

(01-07-2013, 07:38 )Dante Ha scritto:  Allora ho chiamato anche il posto che mi ha venduto il lievito per sentire la loro opinione.. Ho misurato la densità ed era a 1020.. Secondo loro dovrei imbottigliarla oggi o massimo domani mattina perché senno rischio di buttare via il mosto.. Sono due cose completamente diverse da quello che mi dite voi e quello che mi dicono loro..

1020 è tanto! Almeno 1010-1008!