Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Alex vs Barley wine - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Alex vs Barley wine (/showthread.php?tid=4558)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

RE: Alex vs Barley wine - Nicco - 11-07-2013

Salve a tutti, non ho mai scritto sul forum in quanto piu o meno ho sempre trovato le risposte che cercavo semplicemente leggendo i vostri messaggi qua e la.
sono circa 3 anni che,temperature permettendo,"faccio birra" con i malti preparati, essendo molto soddisfatto dei risultati ottenuti semplicemente con le indicazioni di base,ho deciso solo ora di provare a migliorarmi, cominciando con una barley wine.Veniamo al punto:
Vorrei provare a farla come avete scritto voi in questi messaggi,pensavo però di raddoppiare la cotta è possibile fare quindi 14lt ??o rischio di compromettere tutto l'insieme? dovrei poi moltiplicare semplicemente tutto x2 (lievito ecc.) o no? inoltre mi potreste spiegare come usare al meglio le chips ???
mi sareste di grande aiuto Smile Smile
grazie 1000
Birra07

RE: Alex vs Barley wine - 8gazza - 11-07-2013

Per le dosi basta raddoppiare
Per le chips fai un DH con le scaglie

RE: Alex vs Barley wine - alexander_douglas - 11-07-2013

raddoppia le dosi, per le chips dipende....io le ho usate sia in fermentazione primaria usando l'acqua aromatizzata del boiling per preparare il mosto e facendo una prima gittata di scaglie, sia post travaso in DH

RE: Alex vs Barley wine - Nicco - 11-07-2013

OOOOOOk grazie 1000 per il tempo dedicatomi.....ci provo! vi faccio sapere!!!
Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin

RE: Alex vs Barley wine - alexander_douglas - 12-07-2013

dipende molto da quanto vuoi esaltare l'aroma del legno....il discorso per me era cercare in piccolo di riprodurre quello che succede normalmente in una barley:ossia la maturazione in botte, quindi il gusto del legno devi sentirsi anche se non deve schiacciare il prodotto....e per farlo in tempi brevi ( non avendo la botte e non volendo lasciarla troppo nel fermentatore) ho optato per due gittate decise Smile

comunque qualcuno sa che se la corteccia di eucalipto essiccata si potrebbe usare?

RE: Alex vs Barley wine - giannolo - 12-07-2013

cos'è una gittata?

RE: Alex vs Barley wine - Lollo - 12-07-2013

(12-07-2013, 12:15 )giannolo Ha scritto:  cos'è una gittata?

E' l'atto, in determinati momenti della bollitura del mosto, di gettare lupppolo nella pentola

Lollo

RE: Alex vs Barley wine - ALLIEVO BIRRAIO - 12-07-2013

Mi sa che ha Cisterna vado a fare un giretto! Tongue

(12-07-2013, 12:53 )Lollo Ha scritto:  E' l'atto, in determinati momenti della bollitura del mosto, di gettare lupppolo nella pentola

Lollo

di fatto poi ha preso i connotati di qualsiasi cosa viene gettata a tempi scaglionati in pentola durante la preparazione del mosto e talvolta di quello usato in DH

(12-07-2013, 01:41 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Mi sa che ha Cisterna vado a fare un giretto! Tongue

se vieni sotto natale troverei altra robina a parte la barley wine: IPA oldy stile, mild, un po di weizen ai limoni, forse ancora un po di porter XD