Discussioni: 218
Reputazione:
93
Per le dosi basta raddoppiare
Per le chips fai un DH con le scaglie
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 212
Reputazione:
55
raddoppia le dosi, per le chips dipende....io le ho usate sia in fermentazione primaria usando l'acqua aromatizzata del boiling per preparare il mosto e facendo una prima gittata di scaglie, sia post travaso in DH
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
55
dipende molto da quanto vuoi esaltare l'aroma del legno....il discorso per me era cercare in piccolo di riprodurre quello che succede normalmente in una barley:ossia la maturazione in botte, quindi il gusto del legno devi sentirsi anche se non deve schiacciare il prodotto....e per farlo in tempi brevi ( non avendo la botte e non volendo lasciarla troppo nel fermentatore) ho optato per due gittate decise
comunque qualcuno sa che se la corteccia di eucalipto essiccata si potrebbe usare?
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 49
Reputazione:
2
cos'è una gittata?
in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Discussioni: 155
Reputazione:
50
(12-07-2013, 12:15 )giannolo Ha scritto: cos'è una gittata?
E' l'atto, in determinati momenti della bollitura del mosto, di gettare lupppolo nella pentola
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Mi sa che ha Cisterna vado a fare un giretto!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
55
(12-07-2013, 12:53 )Lollo Ha scritto: E' l'atto, in determinati momenti della bollitura del mosto, di gettare lupppolo nella pentola
Lollo
di fatto poi ha preso i connotati di qualsiasi cosa viene gettata a tempi scaglionati in pentola durante la preparazione del mosto e talvolta di quello usato in DH
Reputazione:
55
(12-07-2013, 01:41 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Mi sa che ha Cisterna vado a fare un giretto!
se vieni sotto natale troverei altra robina a parte la barley wine: IPA oldy stile, mild, un po di weizen ai limoni, forse ancora un po di porter XD