Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Alex vs Barley wine

Salve a tutti, non ho mai scritto sul forum in quanto piu o meno ho sempre trovato le risposte che cercavo semplicemente leggendo i vostri messaggi qua e la.
sono circa 3 anni che,temperature permettendo,"faccio birra" con i malti preparati, essendo molto soddisfatto dei risultati ottenuti semplicemente con le indicazioni di base,ho deciso solo ora di provare a migliorarmi, cominciando con una barley wine.Veniamo al punto:
Vorrei provare a farla come avete scritto voi in questi messaggi,pensavo però di raddoppiare la cotta è possibile fare quindi 14lt ??o rischio di compromettere tutto l'insieme? dovrei poi moltiplicare semplicemente tutto x2 (lievito ecc.) o no? inoltre mi potreste spiegare come usare al meglio le chips ???
mi sareste di grande aiuto Smile Smile
grazie 1000
Birra07
Cita messaggio

Per le dosi basta raddoppiare
Per le chips fai un DH con le scaglie

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio

raddoppia le dosi, per le chips dipende....io le ho usate sia in fermentazione primaria usando l'acqua aromatizzata del boiling per preparare il mosto e facendo una prima gittata di scaglie, sia post travaso in DH

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

OOOOOOk grazie 1000 per il tempo dedicatomi.....ci provo! vi faccio sapere!!!
Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
Cita messaggio

dipende molto da quanto vuoi esaltare l'aroma del legno....il discorso per me era cercare in piccolo di riprodurre quello che succede normalmente in una barley:ossia la maturazione in botte, quindi il gusto del legno devi sentirsi anche se non deve schiacciare il prodotto....e per farlo in tempi brevi ( non avendo la botte e non volendo lasciarla troppo nel fermentatore) ho optato per due gittate decise Smile

comunque qualcuno sa che se la corteccia di eucalipto essiccata si potrebbe usare?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

cos'è una gittata?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio

(12-07-2013, 12:15 )giannolo Ha scritto:  cos'è una gittata?

E' l'atto, in determinati momenti della bollitura del mosto, di gettare lupppolo nella pentola

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio

Mi sa che ha Cisterna vado a fare un giretto! Tongue

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

(12-07-2013, 12:53 )Lollo Ha scritto:  E' l'atto, in determinati momenti della bollitura del mosto, di gettare lupppolo nella pentola

Lollo

di fatto poi ha preso i connotati di qualsiasi cosa viene gettata a tempi scaglionati in pentola durante la preparazione del mosto e talvolta di quello usato in DH

Cita messaggio

(12-07-2013, 01:41 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Mi sa che ha Cisterna vado a fare un giretto! Tongue

se vieni sotto natale troverei altra robina a parte la barley wine: IPA oldy stile, mild, un po di weizen ai limoni, forse ancora un po di porter XD

Cita messaggio