Carbonizzazione birra molto attenata -
grandeschiuma - 29-12-2014
Ciao
ho brassato una brown ale e il lievito ha attenuato fino a una FG di 1002 con un gradi alcolico di 5,7 % vol.
Ho carbonato la birra con 5,5 gr/litro di zucchero, ma ora a distanza di due mesi la schiuma è poca e sparisce in fretta.
Potrebbe essere la forte attenuazione che ha consumato praticamente tutti gli zuccheri e ne sono rimasti pochi per la maturazione in bottiglia?
Se la mia tesi fosse corretta cosa dovrei fare aggiungere lievito? il t-58 e in che dosi?
Grazie
Mimmo
RE: Carbonizzazione birra molto attenata -
Nemiopinerti - 29-12-2014
Servono i dati del mash per capire meglio. Il lievito da utilizzare sarebbe questo eventualmente:http://www.mr-malt.it/catalogsearch/result/?q=f2&limit=all
Comunque in linea di massima è una questione di pazienza
Ps: sarebbe "carbonatazione", per non smentire la mia fama di cagac***o


R: Carbonizzazione birra molto attenata -
cattivoincontro - 29-12-2014
Ma se l'hai fatta in stile britannico (?) direi che la bassa carbonatazione va bene , casomai l'elevata attenuazione l'ha resa più alcolica ( e secca ? ) di quanto avrai programmato .
Io dopo 2 mesi non ci penserei minimamente ad aggiungere altro ma mi gusterei con la maturazione il maltato e le lievi note tostate/nocciolate tipiche dello stile senza troppi problemi di schiuma o bollicine .
Sono al lavoro ma non ho nulla da fare (oltre alla presenza fisica) e quindi mi dilungo :
Ecco 2 esempi opposti :
La Toccalmatto working class ( ok é una mild ben sotto il 4% abv , non é il tuo caso ) ha una carbonatazione talmente elevata che 2 dita di birra straboccano dalla pinta che puoi riempire e bere dopo un quarto d'ora...quindi vedi che anche i birrifici pro ...
La diffusissima Newcastle Brown ale che in UK trovi praticamente dappertutto ha un cappello ridotto e poco persistente ; bevi il primo sorso e la schiuma ti si attacca lievemente sui baffi ( se li hai ) , il tempo di fare 2 tiri con le freccette e già c'é ne ben poca !
Casomai nella prossima cotta ,se ti soddisfa la ricetta, "modula" nel mash ( a parità di lievito ) i fermentabili ed al limite aggiungi un poco di fiocchi per migliorare la ritenzione schiuma !
RE: Carbonizzazione birra molto attenata -
grandeschiuma - 29-12-2014
Grazie dei consigli.
Si il mash e monostep ora non ho la ricetta sottomano ma circa 67-68 gradi e poi mash out a 78 gradi
Io non intendevo una aggiunta di lievito adesso, ma per la prossima
Se aggiungo i fiocchi non cambio l'aroma. Non vorrei modificare troppo la ricetta.
Io vado spesso in un pub in stile inglese dove spillano solo a pompa e devo dire che la schiuma per il 70% della birre è poca o fatiscente
Grazie
Mimmo
R: Carbonizzazione birra molto attenata -
cattivoincontro - 29-12-2014
Ah con spillatura a pompa non ne ho dubbio , magari pure quasi a temperatura ambiente

Sempre lievito "british" (secco o liquido) e per i fiocchi nessun problema dato che ne basta una quantità minima : 1 o 2 % max .
Considerato che io le "gaso" poco , così facendo ho sempre un livello più che accettabile di schiuma sino a fine bicchiere !
RE: Carbonizzazione birra molto attenata -
lomandy - 29-12-2014
cosa c'entra l'attenuazione con la carbonatazione?! Gli zuccheri per far la schiuma, glieli hai messi... con il priming!
O meglio... gli zuccheri per la frizzantezza. Che solitamente tira fuori anche schiuma. In questo caso, forse bisogna vedere il mash e la ricetta, per capire perché la birra non ha schiuma.
Dopo aver scartato le solite cose, direi. Bicchiere. Temperatura.
RE: Carbonizzazione birra molto attenata -
Esecutore - 31-12-2014
a me preoccupa la fg a 0 ... poi la schiuma se la carbonatazione c'è è minata dalle poche proteine (rimedio: aggiungi fiocchi) o alto tenore di alcool (non è il tuo caso)
RE: Carbonizzazione birra molto attenata -
lomandy - 31-12-2014
l'fg non è 0. è 1002. E comunque, nelle saison si raggiungono certe gravità... mica son senza schiuma...
Il resto concordo.
RE: Carbonizzazione birra molto attenata -
Nemiopinerti - 31-12-2014
Il responsabile della carbonatazione è il lievito, che trasforma lo zucchero del priming in co2 e palline varie. Quindi la domanda da porsi è: "Sarà vitale il mio lievito"?
Per quanto riguarda birre tipo saison, secondo me utilizzano un lievito da rifermentazione. Considerate che molte sono pasrorizzate e non avrebbero la possibilità di avere un lievito vitale.
Concordo sulla presenza nel "Grist" di fermentabili atti alla ritenzione della schiuma, quali fiocchi e malti tipo carapils.
RE: Carbonizzazione birra molto attenata -
lomandy - 31-12-2014
ma un'alta attenuazione, non dovrebbe essere sintomo di lievito vitale?!?! Mi aspetterei una scarsa o nulla carbonatazione da un lievito che mi ha abbandonato precocemente anche durante la fermentazione....