ZUCCHERO SI - ZUCCHERO NO -
stefan - 31-07-2013

Sto evadendo i miei piccoli dubbi....
Tra le varie letture, che non sono moltissime, incontro l'argomento dello zucchero per cui questa fase potrebbe togliere CORPO al prodotto finito.
Premesso che la prima birra che farò sarà quanto inserito nel KIT, per cui una LAGER, richiedo istruzioni A PROVA DI IMBECILLE (che sono io), per eliminare lo zucchero....
Grazie per l'attenzione,
Stefan
RE: ZUCCHERO SI - ZUCCHERO NO -
alexander_douglas - 31-07-2013
secondo me la puoi fare di solo zucchero....le lager non hanno un grandissimo corpo. Però se proprio ci tieni aggiungi un po di estratto di malto light in polvere ( potresti fare 800 di zucchero 400 di estratto)
simo18sd - 31-07-2013
Devi aggiungere al kit, 1 kg di fermentabili.
Per facilità la priva volta si aggiunge 1 kg di zucchero perchè fermentabile al 100%.
Se vuoi togli zucchero e aggiungi estratto con i dovuti calcoli però perchè l'estratto non è fermentabile al 100%.
toscanos - 31-07-2013
Solo zucchero rende la birra più secca, ti consiglio di utilizzare estratto secco e di lasciare anche un po' di zucchero che aiuta il grado alcolico.
1 kg di zucchero corisponde 1,3 kg di estratto secco e 1,6 kg di estratto liquido.
Un esempio se il kit e previsto 1 kg di zucchero puoi fare così 1 kg di estratto e 300/400 g di zucchero.
non gli viene troppo corposa così pero?
ALLIEVO BIRRAIO - 31-07-2013
Una lager con corpo, non c'è la vedo male!
beh oddio....a memoria però non me ne viene in mente una....un motivo ci sarà
Miciospecial - 31-07-2013
Tenete conto però che di Lager avrà solo il nome, visto che la farà in alta...
vero....ma anche le blond/golden ale rimangono abbastanza secche e poco corpose
toscanos - 31-07-2013
(31-07-2013, 03:24 )alexander_douglas Ha scritto: non gli viene troppo corposa così pero?
per primo non sarà una vera lager, ma penso che come Ale può starci quel corpo.