procedura whirpool -
gobbo - 06-06-2014
non avendolo mai fatto ho qualche dubbio a riguardo, mi sono documentato e sono giunto ad un'idea del genere, considerata anche la mia attrezzatura:
ammiccio il whirpool 15 minuti prima della fine della bollitura, facendolo passare attraverso pompa e controflusso (spento) per sterilizzare tutte le tubature. a fine bollitura spengo il whirpool, lascio decantare per 15 minuti ed accendo il controflusso, questa volta indirizzando l'uscita di questi verso il fermentatore facendogli fare lo splash dall'alto per ossigenare il mosto ottimizzandolo per l'inoculo del lievito.
http://s12.postimg.org/whp5069sd/whirpool01jpg.jpg
la domanda è: non è che il tempo (15 min circa) per fare decantare il vortice dalla fine della bollitura mi fa evaporare gli olii aromatici del luppolo?
forse è meglio far partire il whirpool a 30 dalla fine, interromperlo a 15 così da essere in pari alla fine della bollitura?
RE: procedura whirpool -
bac - 06-06-2014
Il whirlpool si fa a fine bollitura perchè lo scopo del whirlpool è di fare agglomerare le particelle grossolane di orzo, luppolo, proteine e coaguli verso il centro del tino grazie al mulinello che si forma ma se siamo ancora in fase di bollitura tutto viene vanificato grazie ai moti ascensionali del mosto dati dalla bollitura stessa che riportano in circolo il tutto, per cui a fine bollitura si fa whirlpool per diciamo 5 minuti, si spegne la pompa e si lascia riposare in modo che la torta si formi, praticamente fino a mosto fermo o quasi e poi si travasa col metodo che ognuno ha.
Ciao. bac
RE: procedura whirpool -
gobbo - 06-06-2014
ok grazie della delucidazione, effettivamente il ragionamento non fa una grinza! quindi whirpool a fornello spento
se uso una hop bag di quelle grandi (tipo biab ma per il luppolo) ci sarà comunque bisogno del whirpool?
procedura whirpool -
gallico88 - 07-06-2014
Certo perché il vero scopo del mulinello è far sedimentare le proteine, e di conseguenza il luppolo.
RE: procedura whirpool -
bac - 07-06-2014
Col whirlpool fai decantare le sostanze grossolane, per quanto riguarda il luppolo, che comunque è racchiuso nella bag, bisogna vedere se la bag stessa sta sul fondo e se, nel caso, va a disturbare o frenare il mulinello.
Prova ma non svenarti che tanto se rimane qualcosa si deposita nella fermentazione e viene separato dal travaso.
Ciao. bac
RE: procedura whirpool -
gobbo - 09-06-2014
comunque ho letto in qualche forum americano che ci sono homebrewer che fanno partire il whirpool prima che sia conclusa la bollitura, mi sa che farò una prova anche se quando utilizzerò la hop bag gigante (quando arriva dall'irlanda) non ci sarà proprio lo spazio per far passare i tubi prima della fine della bollitura, magari fo una prova con acqua e riso, innescando il whirpool in contemporanea con la bollitura e vedo cosa succede...
RE: procedura whirpool -
Jonathan Domizi - 09-06-2014
Io ho visto un video della North Brewer che praticamente facevano il whirlpool con un trapano e una palletta inox attaccata e facevano un vortice gigante e poi lasciavano riposare. Ma tutto ciò se non sbaglio va fatto a mosto freddo e va fatto solo con un chiller a immersione perché con lo scambiatore o il controflusso se faccio il vortice gigante prima di raffreddare ossido il mosto alla grande
RE: procedura whirpool -
COMERO83 - 09-06-2014
perchè complicarsi la vita ???... io quando ne faccio 200 litri il whirpool lo faccio con una banale schiumarola d'acciaio: comincio a mescolare creando un vortice e dopo 10 min si forma la famosa torta verde al centro della pentola
RE: procedura whirpool -
Jonathan Domizi - 09-06-2014
Per la miseria che bel whirlpool! Ma a mosto caldo giusto? Oppure freddo?
procedura whirpool -
Ayeye Brazo - 09-06-2014
Il whirpool va fatto a mosto raffreddato altrimenti rischi di ossigenarlo.
Ayeye