Discussioni: 104
Reputazione:
0
Ciao a tutto il forum,
ho letto che brewdog fa generalmente una settimana di abbattimento della temperatura a zero gradi, volevo sapere se per noi homebrewers fosse possibile adottare la stessa tecnica.....ho paura che i lieviti dell'us05 non sopravvivano a tale temperatura....
Discussioni: 45
...
......
Male che vada togli tutti i BACILLI di 05 con una pinzetta, ad uno ad uno.... Poi, però, lo dici tu ai parenti com'è che è morto...
...
....
E' prassi buttare giù la temperatura per migliorare la filtrazione! Il fondo si deposita per bene e si compatta. Forse non per 1 settimana e forse non a 0 gradi ma c'è gente (qui) che lo fa regolarmente...
Il lievito sopravvive... Potrebbe essere che loro usano qualcosa per la rifermentazione in bottiglia (l'f2 disponibile anche a livello casalingo, per capirci) ma non è detto ce ne sia il bisogno...
Reputazione:
0
...domandavo perchè io faccio regolarmente l'abbattimento in frigorifero a 2 gradi e non ho mai avuto problemi, ma a zero......
Discussioni: 42
Reputazione:
38
se posso la porto anche sotto 0
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
(09-02-2015, 10:58 )Iuri Ha scritto: ...domandavo perchè io faccio regolarmente l'abbattimento in frigorifero a 2 gradi e non ho mai avuto problemi, ma a zero......
Mica ghiaccia... l'alcool abbassa la T di solidificazione.... certo, senza far 2 conti e senza entrare nel dettaglio, se la porti a -22 per una settimana... forse ti conviene infilarci uno STECCO, per poi usarla come un ghiacciolo...
(09-02-2015, 11:07 )lorevia Ha scritto: se posso la porto anche sotto 0
... è qui che vien fuori PREPOTENTEMENTE il siberiano che è in te...
Discussioni: 805
Reputazione:
28
si ma va be la brewdog poi imbottiglia con la isobarica e non fa la rifermentazione in bottiglia
(09-02-2015, 12:01 )COMERO83 Ha scritto: si ma va be la brewdog poi imbottiglia con la isobarica e non fa la rifermentazione in bottiglia
guarda che anche Iuri deve imbottigliare con la isobarica e non vuole fare la rifermentazione in bottiglia... che ti credi?!
Reputazione:
0
No dai, torniamo seri, io la rifermentazione in bottiglia la faccio eccome, che si fa? Abbattimento a 2-4 gradi?