Discussioni: 155
detto tra parentesi... mio nonno faceva grappa e vino in casa (contadino style quindi beveva tutto lui, anche perchè spesso la roba era trista), nella sua vita ha bevuto molto clinto anche dopo che era stato vietato e ha tirato avanti come un treno fino agli 80 e passa senza mai un problema... era mezzo sordo, ma questi sono dettagli
Discussioni: 50
Reputazione:
5
Anche dalle mie parti il clinto era una specialità, buona parte della mia famiglia l'ha bevuto per anni ;D
Discussioni: 212
Reputazione:
55
dalle mie parti in barba al fatto che è illegale tanta gente lo coltiva e lo produce ancora ( a livello domestico ovviamente)
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(14-12-2013, 12:52 )alexander_douglas Ha scritto: dalle mie parti in barba al fatto che è illegale tanta gente lo coltiva e lo produce ancora ( a livello domestico ovviamente)
Dalle tue parti sono stati i veneti a portarlo in dote nelle campagne di bonifiche dell'agropontino durante il ventennio.
Lorenz
(14-12-2013, 03:13 )alexander_douglas Ha scritto: fragolino e clinton io sapevo che è dovuto anche all'accesso di pigmento nella buccia che è intercalante del DNA,quindi potenzialmente cancerogeno
Questa non la sapevo, ma fidati la causa principale e' quella che ho postato.
Chiedi conferma ad un enologo.
Ciao
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2013, 04:07 da
lorevia.)
Discussioni: 212
Reputazione:
55
si infatti tutti quelli che conosco che lo coltivano sono veneti e friuliani che si berrebbero pure l'alcohol denaturato
comunque quella cosa dei pigmenti me l'ha detta un amico biotecnologo agro alimentare ( e produttore di vino casareccio) che ha fatto studi sui pigmenti di quelle varietà di uva....quindi penso che sia abbastanza attendibile
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 26
Reputazione:
4
Io penso di si perché si estrae solo l'alcool
Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana